Serie B

Serie B 2024/25: il Sudtirol batte 3-2 la Salernitana, decisivo il gol di Rover in pieno recupero

Raphael Odogwu
Raphael Odogwu, Sudtirol - Foto LiveMedia/Luigi Canu

Seconda giornata, seconda vittoria per il Sudtirol, che supera la Salernitana per 3-2 e si porta in vetta alla classifica di Serie B 2024/2025. Match folle al Druso, che i padroni di casa portano a casa all’ultimo respiro grazie al gol di Rover, dando continuità al successo – sempre nel finale e sempre grazie a Rover – alla prima contro il Modena. Niente da fare per la squadra di Martusciello, che al primo turno di campionato contro il Cittadella aveva avuto la meglio proprio nel recupero ma stavolta si è dovuta arrendere.

PAGELLE E TABELLINO

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B 2024/2025

CRONACA – Avvio di match spettacolare, con il Sudtirol che si rende pericoloso due volte con Davì, mentre la Salernitana ci prova con Kallon, che chiama Poluzzi ad un intervento affatto scontato. L’episodio che dà una scossa alla gara arriva al 27′, quando Velthuis rifila un pestone ad Odogwu in area di rigore. L’arbitro indica il dischetto e dagli 11 metri Casiraghi non sbaglia, portando avanti i suoi. La risposta della Salernitana non tarda ad arrivare e al 37′ Tongya ristabilisce l’equilibrio, trovando la conclusione vincente – complice una deviazione avversaria – dopo una serie di rimpalli in area. Dura però appena 5 minuti il pareggio della Salernitana: al 42′, la squadra di casa torna infatti nuovamente al comando con Molina, bravo ad approfittare di una disattenzione della difesa avversaria per battere Sepe e siglare il 2-1, punteggio con cui si torna negli spogliatoi nell’intervallo.

Nella ripresa è il Sudtirol a partire forte, sfiorando il tris con Arrigoni, la cui conclusione sbatte sulla traversa. Al 61′ è invece la Salernitana ad esultare ancora in virtù del 2-2 segnato da Braaf che va a ristabilire la parità. Il neo entrato riceve da Simy e conclude sul secondo palo, ammutolendo il Druso. Comincia quindi la girandola delle sostituzioni, con i due allenatori che mandano in campo forze fresche, ma le occasioni da gol scarseggiano e il punteggio non sembra destinato a cambiare. Proprio nel finale, però, ecco che succede l’incredibile: la difesa della Salernitana commette l’ennesima ingenuità della serata e Rover ne approfitta per mettere la palla all’incrocio, siglare il 3-2 e far esplodere di gioia il Druso. Dopo il 2-1 al 90′ contro il Modena, è ancora il 25enne l’uomo dei tre punti per il Sudtirol.

SportFace