Formula 1

Ferrari, inizio in salita a Zandvoort: Verstappen prova a inserirsi tra Merdeces e McLaren

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto ANP REMKO DE WAAL /ANP/Sipa USA

Non è stato un venerdì di libere come gli altri in Formula 1, visto che sul circuito di Zandvoort – dove si corre il GP d’Olanda – è stato il meteo a fare da padrone. Pioggia e forte vento in mattinata, ma fortunatamente sole nel pomeriggio, con i piloti che hanno potuto testare la pista e prepararsi alla giornata di domani, già cruciale con le qualifiche.

L’impressione che ci lascia questo primo giorno del weekend è che la lotta sarà tra le Mercedes e le McLaren. Oltre ai migliori tempi di Norris e Russell, rispettivamente più veloci nelle FP1 e FP2, anche nella simulazione passo gara hanno convinto e sembrano poter migliorare ancora nei prossimi giorni. Chi proverà ad inserirsi in quest’apparente sfida a due è Max Verstappen, che non è andato affatto male (specialmente dopo aver montato le soft), ma ha sbottato dicendo che la macchina è troppo lenta. Un altro aspetto da non sottovalutare è che l’olandese dovrà gareggiare da solo contro le “big” visto che Sergio Perez non è andato affatto bene, chiudendo addirittura dodicesimo nelle libere 2.

Chi è invece pericolosamente lontana dalle zone di vertice è la Ferrari, che ha vissuto un venerdì piuttosto difficile. Se nella prima sessione Sainz era riuscito a chiudere quarto e Leclerc 13°, è nella seconda che gli eventi hanno intrapreso una piega preoccupante. Il monegasco ha messo a referto il nono tempo, senza mai impensierire i migliori, e non ha lasciato trasparire segnali particolarmente incoraggianti neppure dalla simulazione passo gara. Sainz invece ha completato soltanto 7 giri prima di scendere dalla macchina a causa di un problema al cambio, all’apparenza non troppo grave ma che lo costringerà a tornare in pista sabato con appena una ventina di giri fatti in totale. La situazione è complicata, ma non ancora compromessa: servirà tuttavia un radicale cambio di passo per archiviare questo deludente venerdì, invertire il trend e sperare quantomeno di avvicinarsi alla zona podio.

SportFace