“Siamo tutti qui per vincere, lottare duramente e avere una settimana di successo. Vogliamo tutti vincere e daremo tutto per riuscirci. Sarebbe importante per il team che ha fatto un lavoro incredibile. Ora è il nostro turno”. Lo ha detto il timoniere di Luna Rossa, Francesco Bruni in una conferenza stampa organizzata a Barcellona insieme agli altri team di America’s Cup, alla vigilia della giornata inaugurale della Preliminary Regatta di Barcellona, dove per la prima volta le squadre gareggeranno con i nuovissimi AC75 in vista della Louis Vuitton Cup. Sulla coppia di timonieri in questo appuntamento: “Inizieremo io e Jimmy (Spithill, ndr): io a sinistra, lui a destra – ha spiegato -. Ma da regolamento possiamo cambiare anche nel corso della stessa mattinata. I match race sono molto importanti, specialmente perché in questa edizione non ci sarà un grande gap di performance. Penso quindi sia importante fare esperienza nel match race”. Oltre a Spithill e Bruni, Luna Rossa ha altri due grandi talenti al timone: Ruggero Tita (due volte oro olimpico nel Nacra 17) e l’astro nascente Marco Gradoni. Proprio sulla presenza di Tita, Bruni ha aggiunto: “Ruggero ha dimostrato di essere un grande campione ed un grande talento, siamo felici e orgogliosi di averlo con Luna Rossa. Lui è uno dei timonieri ed è pronto, potrebbe salire a bordo in qualsiasi giornata. Ha speso molto tempo per vincere la medaglia olimpica, non ha lavorato con noi full time ma è un grande velista”.
Per i sei team nella giornata odierna è andata in scena anche la Practice Race: “Oggi è il primo giorno di regata, abbiamo aspettato tre anni e non vediamo l’ora. Anche se è una Practice Race, nessuno tiene premuto il freno perché tutti vogliamo vincere. Oggi incontreremo gli americani e gli inglesi, due team che abbiamo studiato a lungo con il programma Recon, ma è la prima volta che li affrontiamo in un contesto vero di regata e ne approfitteremo per conoscerli meglio”, ha detto il trimmer Umberto Molineris. “Le Practice Race si concludono in modo molto soddisfacente per Luna Rossa Prada Pirelli – le parole di Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa – Siamo contenti sia delle performance dell’AC75, sia di come l’equipaggio ha condotto l’imbarcazione nelle due regate di prova. Oggi è stata una giornata importante che ci ha dato diversi spunti per arrivare il più preparati possibile alla regata di domani”.
Anche Peter Burling, skipper del Defender Emirates Team New Zealand, in conferenza stampa si è soffermato sull’appuntamento di domani: “Sono passati più di tre anni dall’ultima volta che abbiamo gareggiato con gli AC75. Tutti i team hanno avuto un piccolo assaggio della competizione in questo ciclo con gli AC40, ma gli AC75 hanno raggiunto un livello completamente diverso. Lo sviluppo non si è fermato, tutti hanno lavorato duramente per migliorare le barche“. Paul Goodison, timoniere di American Magic, che ha vinto la prima regata preliminare nel settembre 2023 a Vilanova i La Geltru, ha spiegato che questo terzo appuntamento “sarà molto diverso dalle altre Preliminary, gareggiamo con gli AC75 in un formato di match race, quindi è tutto differente. Abbiamo un sacco di cose da fare su cui abbiamo lavorato per migliorare e speriamo solo di continuare a farlo ogni giorno scoprendo il maggior numero di cose sui nostri rivali”.