Il difensore centrale dell’Inter, Alessandro Bastoni, a pochi giorni dall’inizio del campionato, analizza ai microfoni di Sport Mediaset gli obiettivi del club per la stagione che sta per partire: “Abbiamo il grande entusiasmo di ripartire, abbiamo visto cosa ha mosso in noi e i tifosi lo scorso anno e vogliamo rivivere le stesse emozioni. Il mister ce lo ripete tutti i giorni, vincere è facile ma ripetersi è la cosa più difficile. Dobbiamo tutti fare un passo in avanti, anche mentalmente, per resettare completamente quello che è successo l’anno scorso. Solo così potremo ripetere quanto fatto l’anno scorso, dove abbiamo fatto un campionato perfetto. Penso sia determinante avere uno zoccolo duro in squadra, ho l’onore e la fortuna di farne parte. Sono molto orgoglioso di fare parte di questo club”.
Bastoni poi parla di ciò che manca a sé stesso per arrivare alla migliore forma di sé e degli avversari: “Devo fare ancora uno step in termini di leadership, devo essere più un esempio per i compagni dentro e fuori dal campo. Scegliere due avversarie è difficile, dal mercato stiamo vedendo che le nostre competitor stanno prendendo giocatori importanti. Sarà un campionato molto aperto e difficile, bisognerà fare uno step molto importante per ripetere quanto fatto l’anno scorso. Poi ci sono le vecchie conoscenze e ce ne sono tanti: Vlahovic, Politano, tanta gente. Ma più dei giocatori sono i sistemi e l’organizzazione di gioco a metterti in difficoltà, tutte le squadre stanno crescendo”.
Dopodiché l’attenzione si sposta sulla Champions League: “Vorrei poter affrontare il Real Madrid. Sarebbe una grande sfida. La nostra pecca dell’anno scorso è stata la Champions, magari vincere l’andata ci ha fatti rilassare. Bisognerà affrontare ogni partita con lo spirito giusto, sono arrivati giocatori importanti sotto questo punto di vista e quindi siamo fiduciosi per quest’anno. Sarò soddisfatto se vinceremo lo scudetto. Sulla Champions non voglio sbilanciarmi, ma dobbiamo andare avanti. Quindi sarò felice se non avremo rimpianti”.
Infine rassicura i tifosi nerazzurri: “Fa piacere l’apprezzamento di gente nel mondo del calcio. Ma quando sei in un posto e sei felice, tutti ti vogliono bene e ti apprezzano per quello che sei, non devi mai andare via. Io qui mi sento esattamente così, mi sento importante in questa grande famiglia e non ho paura a dire che qui sto molto bene”.