Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Botswana in delirio per Tebogo: il presidente concede ai lavoratori mezza giornata di vacanza

Letsile Tebogo
Letsile Tebogo - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state le migliori della storia per il Botswana, che non solo ha conquistato la sua prima storica medaglia d’oro ma ha anche portato a casa due medaglie, lo stesso numero di quelle vinte in tutti i Giochi precedenti messi insieme. Il merito di questi risultati è in gran parte del velocista Letsile Tebogo, diventato ben presto un eroe nazionale.

Oro nei 200 metri, nonché primo africano di sempre a vincerli, il classe 2003 ha poi guidato anche la staffetta 4×400 metri, portandola sul secondo gradino del podio. Prima di Parigi 2024, le uniche medaglie per il Botswana erano arrivate a Londra 2012 (argento Nijel Amos negli 800 metri) e a Tokyo 2020 (bronzo nella staffetta maschile 4×400).

Per celebrare Tebogo e i suoi risultati, il presidente del paese, Mokgweetsi Masisi – che già aveva concesso un pomeriggio libero a tutti i lavoratori lo scorso venerdì -, ha regalato ai cittadini un’altra mezza giornata di vacanza. L’uomo si recherà infatti personalmente all’aeroporto per accogliere Tebogo e il resto della spedizione olimpica, di ritorno dalla Francia.

SportFace