Olimpiadi Parigi 2024

Olimpiadi Parigi 2024: l’Italia chiude al nono posto nel medagliere con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi

La medaglia d'oro di Marta Maggetti
La medaglia d'oro di Marta Maggetti - Foto Aventurier Patrick/ABACA / IPA

40 medaglie, 12 ori, nono posto nel medagliere. Questi sono soltanto alcuni numeri delle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto riguarda l’Italia, che non solo è riuscita a confermarsi dopo i Giochi di Tokyo 2020, ma ha anche fatto meglio, chiudendo con quella che senza ombra di dubbio è la miglior spedizione di sempre.

IL MEDAGLIERE DEFINITIVO

Rispetto alle ultime Olimpiadi, il numero di medaglie è rimasto immutato (40), mentre ciò che è cambiato è il metallo: a Tokyo erano arrivati 10 ori, 10 argenti e 20 bronzo, mentre a Parigi il bottino finale è di 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. E se tre anni fa a prendersi la scena era stata l’atletica con ben 5 ori, quest’anno le medaglie sono arrivate da molti più sport.

Alcune di queste, inoltre, sono destinate a rimanere nella storia. Jasmine Paolini e Sara Errani hanno infatti conquistato il primo oro olimpico della storia per l’Italia nel tennis, mentre proprio l’ultimo giorno le ragazze dell’Italvolley hanno vinto un oro leggendario, anch’esso il primo di sempre. E come dimenticare l’oro portato a casa da Alice D’Amato nella ginnastica artistica (altra prima volta).

Il passo avanti rispetto a Tokyo è determinato anche dal nono posto nel medagliere (in Giappone l’Italia aveva chiuso decima). La differenza? Aver chiuso davanti alla Germania, che tre anni fa aveva chiuso davanti per un argento in più mentre nel 2024, sempre a parità di ori, è finita dietro a sua volta per un argento. Infine, per l’Italia si tratta della seconda volta negli ultimi tre anni in nona posizione nel medagliere: era già successo anche a Rio 2016, dove però le medaglie erano state 28 (8, 12, 8), complice le finali in meno che si disputavano.

SportFace