Basket

Basket, Serie A2 2017/2018: gran prova di carattere della Fortitudo

Fortitudo Bologna - Foto Facebook

Terzo successo consecutivo in campionato per la Fortitudo Bologna che nell’anticipo della terza giornata di Serie A2 ha avuto la meglio su Ferrara per 85-91. La Fortitudo ha comandato per larghi tratti la gara anche se Ferrara fino alla fine è rimasta agganciata al punteggio. Nel tabellino di fine serata spiccano i 20 punti di Mancinelli. Inutili per Ferrara i 25 di cortese e i 22 di Rush.

Prime battute di gare a ritmi altissimi tra Ferrara e Fortitudo Bologna che spesso cercano le soluzioni offensivi con troppa fretta abbassando le percentuali dal campo. Dopo sette minuti di gioco il punteggio è in piena parità sul 14-14 con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Nell’ultimo minuto della prima frazione la tripla di Cinciarini e il canestro di Fultz garantiscono alla Fortitudo il +4 alla prima pausa (19-23). Il secondo periodo si apre bene per Bologna che mette in porto subito un gioco da tre punti con Bryan (19-26) ma Ferrara riesce subito a riprendersi e gioca un periodo speculare al primo in cui si equivale agli avversari salvo perdere verso il finale nuovamente un po’ di terreno (41-47).

La seconda metà di gara inizia nel segno di Cortese che realizza sette punti consecutivi tenendo i suoi in partita (48-52) ma non appena si raffredda il giocatore di Ferrara, la Fortitudo prende il largo andando a massimo vantaggio sul +13 (52-65). I padroni rispondono con Hall che trova undici punti che riportano a fine quarto Ferrara in partita (64-69). La rimonta di Ferrara si interrompe in avvio di quarto periodo con le triple di Mancinelli e Italiano che ridanno il +10 alla Fortitudo (65-75) ma a tenere vive le speranze del pubblico di casa ci pensano di nuovo Hall e Cortese che ricuciono al -5 (75-80) a 4’35” dalla sirena. La Fortitudo tenta più volte di assestare i colpi del k.o che però vengono rintuzzati dai ferraresi che a 46” dalla conclusione tornano a -2 grazie alla tripla di Rush (83-85) ma non basta per il successo finale che va alla Fortitudo

SportFace