Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, nuoto di fondo: il bronzo sfuma allo sprint per Acerenza, Paltrinieri è 9°

Acerenza-Paltrinieri
Acerenza-Paltrinieri - Foto Di Tondo

L’Italia sogna una medaglia a lungo durante la 10 km maschile di nuoto di fondo, ma alla fine deve fare i conti con l’ennesimo ‘legno’ di questi Giochi di Parigi 2024. Domenico Acerenza è il migliore dei due azzurri in gara, ma allo sprint finale si arrende all’ungherese David Betlehem in una lotta per il terzo gradino del podio. Sei decimi, questi restano tra il nuotatore di Potenza e una medaglia Olimpica. Una grande giornata per il nuoto in acque libere magiaro, con l’oro che è andato a Kristof Rasovszky, già argento a Tokyo e protagonista di una prestazione sensazionale, sempre in spinta, dal primo all’ultimo metro. L’argento è del tedesco Oliver Klemet, mentre dopo 8 chilometri a tutta crollano nel finale i due veterani Florian Wellbrock e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente ottavo e nono all’arrivo. 

GLI HIGHLIGHTS

IL RACCONTO DELLA GARA

Aver visto gareggiare ieri le donne ha certamente aiutato i protagonisti dal punto di vista tattico/ strategico e difatti la gara si sviluppa in maniera non troppo diversa rispetto a quanto accadutore 24 ore prima. Ritmi subito molto elevati, qualche difficoltà quando si è controcorrente ai giri di boa e poa si cerca di evitare le insidie della Senna nuotando il più vicino possibile alle sponde. Sin dalle prime fasi della gara sono Wellbrock e Rasovszky a fare l’andatura, con l’ungherese che poco prima di metà gara tenta un forcing incessante al quale il tedesco risponde bracciata dopo bracciata e gli azzurri anche riescono a restare in scia.

Anche nella seconda metà di gara è sempre Rasovszky che continua a fare il ritmo e a tratti sembra riuscire a creare un solco rispetto agli altri. Il magiaro e Wellbrock provano ad andar via, ma la reazione c’è ed è da parte dei nostri portacolori che si riportano sotto. Il campione olimpico di Tokyo 2020 improvvisamente va in difficoltà e così restano il magiaro, Klemet, Acerenza, l’altro ungherese Betlehem e Paltrinieri ancora nel gruppetto di testa. Inizia l’ultimo giro e Rasovszky prova nuovamente la fuga: questa volta il solo Klemet riesce a rimanere vicino, con Acerenza che finisce in lotta con Betlehem, mentre crolla Greg nel corso dell’ultimo chilometro e mezzo. Klemet pur riescendo a rimanere in scia a Rasovszky non è in grado di avvicinarsi al punto da dare vita a una volata e deve accontentarsi dell’argento, mentre lo sprint c’è per il bronzo e purtroppo lo vince Betlehem ai danni del nuotatore potentino.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PARIGI 2024: PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO

IL CALENDARIO COMPLETO SPORT PER SPORT

OLIMPIADI PARIGI 2024: ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

CLASSIFICA FINALE 10 KM MASCHILE

1. Rasovszky (HUN) 1:50:52.7
2. Klemet (GER) +2.1
3. Betlehem (HUN) +16.3
4. ACERENZA +16.9
5. Fontaine (FRA) +55.2
6. Pardoe (GBR) +58.1
7. Olivier (FRA) +58.2
8. Wellbrock (GER) +1:01.7
9. PALTRINIERI +1:05.3
10. Kynigakis (GRE) +1:44.5

 

SportFace