Un altro primato, un’altra pagina di storia e tanto ancora da scrivere. Alle 14:30 di oggi, venerdì 9 agosto, Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri prenderanno parte alla finale del concorso individuale di ginnastica ritmica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per la prima volta due individualiste azzurre accedono all’ultimo atto a cinque cerchi, a tre anni dalla sesta piazza proprio di Baldassarri a Tokyo 2020. In una rassegna già storica per la ginnastica azzurra – dopo l’oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito alla trave e l’argento della squadra di artistica – anche l’Italia dei piccoli attrezzi vuole rispondere presente con una medaglia. I presupposti sono buoni, perché Sofia Raffaeli ha staccato il pass per la finale con il primo punteggio (139.100) davanti alla campionessa del mondo in carica Darja Varfolomeev (136.850). Al terzo posto, con 136.450, Boryana Kaleyn, unica bulgara in finale, vista l’eliminazione a sorpresa di Stiliana Nikolova, campionessa europea in carica, rimasta fuori dalla top ten a cinque cerchi con il suo 127.700. Ad escluderla proprio Milena Baldassarri, che ha staccato il pass con 129.250, che vale il nono punteggio d’ingresso.
Di fatto Italia e Germania (Margarita Kolosov l’altra con 131.500) sono le uniche due nazioni con due rappresentanti in finale. Occhi puntati anche sull’ucraina Taisiia Onofriichuk che in qualificazione si è spinta fino a 135.750. Senza dimenticare la slovena Ekaterina Vedeneeva (130.800), l’israeliana Daria Atamanov (130.450) e la brasiliana Barbara Domingos (129.750). Questo l’ordine di lavoro: Domingos, Atamanov, Kolosov, Vedeneeva, Baldassarri, Wang, Kaleyn, Onofriichuk, Varfolomeev, Raffaeli. Sono loro le protagoniste di una finale attesissima. E i riflettori sono inevitabilmente puntati su due azzurre, che sono anche molto di più: compagne di squadra e amiche. Oggi condivideranno anche un palcoscenico da brividi.
REGOLAMENTO GINNASTICA RITMICA
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
COME SEGUIRE LA GARA – Una pagina di storia è stata già scritta. E a questo punto l’obiettivo è scriverne altre. C’è una ricca offerta televisiva e non solo per seguire la finale del concorso individuale di ritmica. L’unica piattaforma che garantisce la copertura integrale di ogni gara, minuto per minuto, delle Olimpiadi è Discovery+, accessibile previo abbonamento. Sky inoltre mette a disposizione dieci canali Eurosport, mentre Dazn ne offre otto. Per quanto riguarda NOW, gli abbonati avranno la possibilità di seguire i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre su TIM Vision l’offerta prevede quattordici canali di Eurosport. Anche la Rai in queste Olimpiadi (su Rai 2, Rai Sport e Rai Play) trasmette in diretta alcune gare con precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. E questo è il caso. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dalle 14:30.
ORDINE DI LAVORO
- Barbara Domingos (Bra)
- Daria Atamanov (Isr)
- Margarita Kolosov (Ger)
- Ekaterina Vedeneeva (Slo)
- MILENA BALDASSARRI (ITA)
- Zilu Wang (Chn)
- Boryana Kaleyn (Bul)
- Taisiia Onofriichuk (Ukr)
- Darja Varfolomeev (Ger)
- SOFIA RAFFAELI (ITA)