LIVE

LIVE – Omnium maschile, ciclismo su pista: Olimpiadi Parigi 2024 DIRETTA

Elia Viviani
Elia Viviani - Foto LiveMedia/Laurent Sanson

Il live in diretta delle prove dell’Omniun maschile, gara presente nel programma del ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il format lo conosciamo, quattro prove per assegnare le medaglie e due azzurri al via: Elia Viviani (oro a Rio e bronzo a Tokyo nella specialità) e Simone Consonni. Si parte alle 17:00 con la prova di scratch, poi alle 17:38 sarà il momento della gara a tempo, alle 18:24 quella ad eliminazione e infine alle 19:27 il momento clou con la prova a punti che assegnerà le posizioni sul podio. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale dall’inizio alla fine della giornata di gare.

COME VEDERE LA GARA IN TV

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO CICLISMO SU PISTA

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5


20.05 – Terminano anche le ultime due volate: Benjamin Thomas, francese, vince la medaglia d’oro con 164 punti. Argento per il portoghese Iuri Leitao con 153 punti, mentre il belga Van de Bossche ottiene il bronzo con 131 punti. Elia Viviani conclude la gara in nona posizione con 97 punti. Grazie a tutti per averci seguito.

19.57 – Cade Benjamin Thomas da primo in classifica generale! Possibile svolta in questa prova, con dei giri di neutralizzazione per il francese.

19.55 – Primi tre punti per Elia Viviani, secondo nel settimo sprint: 97 punti per l’azzurro, al momento sesto nella classifica generale.

19.52 – Il francese Thomas conquista altri 5 punti e si avvicina alla medaglia a 40 giri dal termine di questa prova. Il transalpino, al momento, è primo in classifica generale.

19.50 – Leitao, Thomas e Teutenberg arrivano nei primi tre posti nella quinta sprint, quella di metà gara.

19.47 – 5 punti per lo spagnolo Torres. Il belga van de Bossche, il francese Thomas e il portoghese Leitao conducono la classifica generale. Adesso per Viviani si allontana il sogno medaglia. L’azzurro deve provare a dare tutto in questi 55 giri conclusivi.

19.45 – Leitao, Gate e Thomas guadagnano punti rispettivamente da primo, secondo e terzo. Viviani tenta adesso di accelerare e portarsi nel gruppo di testa.

19.42 – Secondo sprint dopo 20 giri, vinto dal francese Thoomas, davanti al nipponico Kuboki! Si riconferma Teutenberg in quarta piazza, con i 1 punto. Viviani indietro rispetto al gruppo di testa.

19.37 – Il polacco Banszek guadagna la prima posizione nel primo sprint, dopo appunto 10 giri. Secondo, terzo e quarto rispettivamente il britannico Hayter, il giapponese Kuboki e il tedesco Teutenberg.

19.35 – Inizia l’ultima e decisiva prova dell’omnium maschile! La quarta corsa sarà quella a punti, dopo di essa sarà definito il podio e dunque le medaglie. Elia Viviani parte dalla settima posizione con 74 punti. Si disputeranno 100 giri totali, con 10 di questi che assegneranno 5 punti al primo classificato, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 soltanto al quarto. I ciclisti che guadagnano il giro, uno ogni 10 con questa logica, otterranno anche un totale di 20 punti.

19.05 – Cattive notizie per l’italiano Elia Viviani: penalizzazione dopo dei ricorsi, probabilmente dopo un testa a testa con il tedesco Teutenberg. Il ciclista azzurro resta settimo, ma con 4 punti in meno, dunque adesso ne detiene 74.

18.53 – Cambia sensibilmente la classifica generale. Elia Viviani occupa attualmente la settima posizione con 78 punti! Primo il belga van de Bossche con 106 punti, secondo il francese Benjamin Thomas con 96 e terzo Iuri Leitao con 94.

18.50 – Elia Viviani termina la terza prova, quella a eliminazione, in seconda posizione! L’azzurro c’è eccome. Il britannico Hayther vince questa gara. Si attende la quarte e ultima prova, non prima delle ore 19.30: corsa a punti che svelerà i medagliati.

18.50 – Viviani taglia fuori anche il francese Benjamin Thomas! Viviani tra i primi due, grande prova dell’azzurro.

18.49 – Fuori anche l’australiano Welsford e il tedesco Teutenberg! Viviani in top 3, gara sensazionale.

18.48 – Il belga van de Bossche, leader della classifica generale, viene eliminato! Viviani in top 5.

18.46 – Il polacco Banaszek viene eliminato e il colombiano Gaviria eliminati! Che sprint di Viviani!

18.45 – Escono di scena anche il neozelandese Gate e il giapponese Kuboki. Viviani c’è.

18.44 – Eliminato lo spagnolo Torres Barcelo! L’azzurro Viviani guadagna punti anche sullo spagnolo, quinto in classifica generale. Out anche il canadese Bibic.

18.43 – L’egiziano Aboulehassan e il ceco Vones fuori causa. Si entra nel vivo della gara a eliminazione, Viviani ancora in corsa.

18.42 – Out Vogel da questa terza prova, eliminato a sorpresa anche Larsen (68 punti, attualmente è il secondo della classifica generale).

18.41 – Eliminati anche l’austriaco Wafler e lo statunitense Koontz.

18.38 – L’olandese van Schip viene eliminato, così come il messicano Pena Salas, dunque Viviani guadagnerà punti su di lui.

18.37 – Inizia la gara! Elia Viviani proverà a confermarsi nella SUA gara.

18.33 – Tutto pronto per la terza delle quattro prove dell’omnium maschile alle Olimpiadi. In pista Elia Viviani nella prova a eliminazione, in cui generalmente eccelle. Ogni due giri vi sarà un eliminato, l’ultimo del gruppo.

18.05 – Nuova classifica generale dell’omnium: primo il belga van de Bossche (76 punti), secondo il danese Niklas Larsen (68 punti) e terzo il portoghese Iuri Leitao (68 punti). Terdicesima piazza per Elia Viviani (40 punti), in attesa della SUA gara, ossia quella a eliminazione, di scena non prima delle ore 18.30 considerando le variazioni del programma.

18.01 – Elia Viviani conquista l’ultimo punto, grazie al primo posto nel trentaseiesimo e conclusivo giro. L’azzurro chiude in decima posizione in questa seconda prova. Dominante il belga van de Bossche, il quale ha vinto la prova, con il portoghese Leitao alle sue spalle.

17.55 – Ben cinque punti per il belga van de Bossche, sin qui Viviani insegue e prova a ricucire il margine con il gruppo di testa.

17.53 – Primi tre punti per il portoghese Leitao! Ricordiamo che Viviani conta 18 punti dopo la prima prova.

IL REGOLAMENTO DELL’OMNIUM

17.49 – Si parte con la corsa a tempo! 40 giri in programma, con i primi 4 che non assegnano punti e i restanti 36 con altrettanti punti in palio (ogni giro, il primo classificato acquisisce un punto).

17.38 – Slitta leggermente il programma maschile a causa di una caduta durante le prove femminili. Si attende la partenza degli atleti uomini nell’Omnium nella gara a tempo.

17.15 – Vince il francese Benjamin Thomas al termine della prova, con il danese Niklas Larsen in seconda posizione e il belga Fabio van de Bossche terzo. Soltanto dodicesimo l’azzurro Elia Viviani, il quale dovrà quindi rincorrere a partire dalla seconda prova (17.38).

17.12 – A 18 giri dal termine della prova, dopo un allungo del portoghese Leitao, ecco il belga van de Bossche in testa. Viviani si trova nel gruppo di mezzo al momento: l’azzurro prova ad accelerare al fianco dell’australiano Welsford.

17.08 – 36 giri dal termine di questa prima prova, il primo classificato guadagnerà 40 punti, un primo tassello per l’Omnium. Primo tentativo di allungo per il tedesco Teutenberg.

17.05 – Partiti! Inizia la prova di strach, 1/4 dell’Omnium maschile: occhi puntati sull’italiano Viviani.

17.00 – Tutto pronto per la prova di stratch, la prima delle quattro di Omnium maschile a Parigi 2024! Viviani in gara. Ricordiamo che Elia è detentore di due medaglie in questa specialità, un oro a Rio 2016 e un bronzo a Tokyo 2020 (da portabandiera).

16.50 – A 10 minuti dalla prova di scratch, di seguito i 21 partecipanti oltre l’azzurro Viviani: Pena Salas (Messico), Larsen (Danimarca), Vogel (Svizzera), Torres Barcelo (Spagna), Welsford (Australia), van den Bossche (Belgio), Abouelhassan (Egitto), Wafler (Austria), Hayter (Gran Bretagna), van Aert (Indonesia), Kuboki (Giappone), Koontz (Stati Uniti), Leitao (Portogallo), Bibic (Canada), Gaviria (Colombia), Vones (Repubblica Ceca), Thomas (Francia), van Schip (Paesi Bassi), Gate (Nuova Zelanda), Banaszek (Polonia), Teutenberg (Germania).

16.30 – Mezz’ora e inizieranno le prove di Omnium maschile presso il velodromo olimpico di Saint-Quentin-en-Yvelines.

16.25 – Si partirà alle ore 17.00 con la prova di scratch, con prosieguo 38 minuti più tardi mediante la gara a tempo. Dalle 18.24, si entrerà nel vivo con con la prova a eliminazione diretta e, infine, alle 19.27 ci sarà la prova a punti e l’assegnazione delle medaglie.

16.20 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale delle prove di Omnium maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Presente Elia Viviani in questa specialità del ciclismo su pista.

SportFace