Olimpiadi Parigi 2024

Italia pronta a festeggiare Tita/Banti, ma occhio alle sorprese: la presentazione del day 13

Ruggero Tita e Caterina Banti
Ruggero Tita e Caterina Banti - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA/2408060702

Italia già certa di una medaglia con Tita/Banti, ma ci sono anche altre possibilità: la presentazione del day 13 delle Olimpiadi di Parigi 2024. La giornata di giovedì 8 agosto si apre con la gara femminile di nuoto in acque libere, ma l’Italia attende con grande gioia la Medal Race del Nacra 17: Ruggero Tita e Caterina Banti sono già certi di una medaglia, ma bisogna scoprire di quale metallo. Attenzione poi alla finale di salto in lungo femminile e all’Omnium maschile di ciclismo su pista, senza dimenticare arrampicata, ginnastica ritmica, volley e non solo. Scopriamo quali sono gli atleti italiani impegnati nelle diverse discipline della tredicesima giornata di questa edizione dei Giochi Olimpici.

GLI ITALIANI IN GARA GIOVEDI’ 8 AGOSTO

PARIGI 2024: IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO

IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

ATLETICA – I riflettori sono puntati sulla finale di Larissa Iapichino, che vuole sorprendere ancora nel salto in lungo. Grande attesa anche per le batterie delle staffette 4×100 metri, sia femminili che maschili. Sveva Gerevini inizia le sue fatiche nell’eptathlon con 100 metri ostacoli, salto in alto, getto del peso e 200 metri. Nel mezzofondo poi Simone Barontini affronta i ripescaggi degli 800 metri, mentre è tempo di semifinali per Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa.

CICLISMO – Sulla pista del Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines è il turno dell’Omnium maschile con gli azzurri Simone Consonni ed Elia Viviani, oro a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020 in questa specialità.

GINNASTICA – Si apre, finalmente, il programma della ginnastica ritmica. Ad aprire le danze sono le azzurre Milena Baldassarri, che a Tokyo 2020 ha conquistato il miglior piazzamento di sempre di un’invidualista italiana ai Giochi, e Sofia Raffaeli, vicecampionessa mondiale all-around.

NUOTO – Prima gara di nuoto di fondo nelle chiacchieratissime acque della Senna. Tocca alle donne affrontare la 10 chilometri: al via le azzurre Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi, pronte a dare il massimo per provare a sorprendere le avversarie più quotate.

PENTATHLON MODERNO – Donne e uomini iniziano la loro gara nella storica competizione che vede gli atleti impegnati in ben cinque discipline. Gli azzurri Matteo Cicinelli, Giorgio Malan, Elena Micheli ed Alice Sotero affrontano il ranking round di scherma con l’obiettivo di iniziare con il piede giusto.

VELA – Le condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a rinviare di 24 ore la Medal Race del Nacra 17, molto attesa in casa Italia. Ruggero Tita e Caterina Banti, campioni olimpici uscenti, sono già certi di una medaglia: nella peggiore delle ipotesi sarà argento, ma gli azzurri puntano ancora una volta al metallo più pregiato. Tempo di semifinali, invece, per le gare di Kite: Riccardo Pianosi e Maggie Pescetto vogliono conquistare l’accesso alla Medal Race per poi giocarsi il tutto per tutto.

VOLLEY – Dopo la semifinale degli azzurri persa contro la Francia, tocca alla Nazionale femminile affrontare il penultimo atto del torneo a cinque cerchi. Danesi e compagne, che ai quarti hanno travolto in tre set la Serbia, si trovano nuovamente di fronte la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli, reduce dal successo al tie-break contro la Cina. Le turche vogliono riscattare la netta sconfitta incassata dalle azzurre nell’ultimo match del girone, ma le ragazze di Julio Velasco sono determinate a lottare su ogni pallone per tenere vivo il sogno e centrare una finale che sarebbe storica.

ALTRI SPORT – Nell’arrampicata Matteo Zurloni affronta ora i quarti di finale di speed con la speranza di passare turno dopo turno ed arrivare a giocarsi qualcosa di importante. Sempre nell’arrampicata, proseguono la loro gara nella combinata Camilla Moroni e Laura Rogora, impegnate nelle semifinali di Lead. È tempo di semifinali per Gabriele Casadei e Carlo Tacchini, che sperano di giocarsi la finale per le medaglie nel C2 500 metri di canoa velocità. Esordio olimpico per Aurora Russo (categoria 57 kg), che ha riportato l’Italia ai Giochi nella lotta femminile a distanza di 20 anni dall’ultima volta ed ora affronta agli ottavi l’ecuadoriana Valverde Melendres. Debutto a cinque cerchi anche per Lucrezia Magistris, impegnata nella categoria 59 kg di sollevamento pesi. Prosegue con il secondo giro la gara di Alessandra Fanali nel golf, mentre nei tuffi Elena Bertocchi e Chiara Pellacani vanno a caccia della finale del trampolino 3 metri individuale. Infine, il Setterosa di Carlo Silipo scende in acqua contro il Canada nella semifinale per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.

SportFace