È il giorno della gara maschile dello skateboarding park alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alle 12:30 è in programma il turno preliminare, mentre la finale avrà luogo alle 17:30. Al via anche due azzurri: Alessandro Mazzara e Alex Sorgente, pronti a mettersi in luce a Place de la Concorde. Entrambi hanno staccato il pass per i Giochi chiudendo stabilmente nella top ventidue del ranking mondiale: Mazzara ha conquistato la qualificazione grazie alla ventesima posizione, mentre Sorgente si è spinto fino alla tredicesima posizione. Peraltro non è la prima volta per Mazzara, che a soli 17 anni prese parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con un buon dodicesimo posto finale. Un buon piazzamento che l’azzurro spera di migliorare, magari con una top 10 condivisa con Sorgente che è alla sua prima partecipazione olimpica.
Gli skater nei 45 secondi a disposizione in ciascuna delle tre run dovranno eseguire il maggior numero possibile di trick, all’interno della bowl, campo gara che ricorda la forma delle piscine vuote (lo skateboard è iniziato nelle piscine abbandonate). Il punteggio finale sarà stabilito dalla migliore delle tre run. I giudici prenderanno in considerazione la complessità dei trick eseguiti, la precisione e pulizia del gesto, la diversità e la creatività , la capacità di mantenere una velocità costante e una linea fluida durante l’intera run, ma anche la capacità di utilizzare tutte le parti del bowl. I migliori otto skaters accedono alla finale.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
COME SEGUIRE LA GARA – Mazzara e Sorgente sperano di esserci, ma servirà una grande prova nei turni preliminari. Le Olimpiadi possono essere seguite su Eurosport, Rai e Discovery +. Quest’ultima però è l’unica piattaforma che permette di seguire integralmente i Giochi di Parigi gara dopo gara, anche a partire dalle qualificazioni. Sky inoltre mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport, mentre Dazn offre 8 canali. Inoltre gli abbonati a Now possono seguire le gare trasmesse sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. Discorso diverso per quel che riguarda la piattaforma streaming di TIM Vision, dove sarà possibile vedere ben 14 canali di Eurosport. Anche la Rai su Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetterà in diretta alcune gare delle Olimpiadi con precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dalle qualificazioni alle 12:30, con la speranza di darvi appuntamento anche per la finale.