Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, atletica: Battocletti quarta con record italiano, Kenya vince ricorso

Nadia Battocletti - Foto Pagliaricci/CONI
Nadia Battocletti - Foto Pagliaricci/CONI

Una stratosferica Nadia Battocletti conclude a testa altissima la finale dei 5000 m femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024 e sfiora medaglia di bronzo. Dopo l’arrivo con un comunque splendido quarto posto, l’azzurra guadagna una posizione grazie alla squalifica della keniana Faith Kipyegon per un’ostruzione a gara in corso. Sfuma dunque, almeno momentaneamente, l’uno-due Beatrice Chebet (oro in 14:28.56), argento alla campionessa olimpica di Tokyo Sifan Hassan.  La campionessa europea invece firma il nuovo record italiano in 14:31.64. L’azzurra conduce per i primi 4000 euro con Grovdal, poi i primi allunghi in pista tra atlete keniane ed etiopi, dove c’è l’azione incriminata di Kipyegon, cui però viene restituito l’argento dopo il ricorso. Bocciato anche il controricorso della Fidal. Nulla toglie alla straordinaria prova dell’azzurra.

REGOLAMENTO ATLETICA

CALENDARIO E ORARI ATLETICA

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

Nel lancio del disco femminile è ottava Daisy Osakue, che supera il taglio grazie al 63.11 in apertura prima di trovare tre nulli. Le ultime due misure sono di 62.53 e 60.31, non sufficienti ovviamente per recuperare terreno. L’oro va a Valarie Allman, che dunque si conferma a tre anni di distanza dal successo di Tokyo: il lancio dell’americana che vale la vittoria è di 69.50, argento alla cinese Feng e bronzo alla croata Elkasevic.

Due su tre per l’Italia nelle batterie dei 200 metri. Eseosa Fostine Desalu centra il secondo posto in 20.26, Filippo Tortu invece ce la fa per un soffio con la terza posizione in 20.29. Dovrà passare dai ripescaggi invece Diego Aldo Pettorossi: 20.63 al suo esordio olimpico. Si rivedono in pista anche i due nuovi ori olimpici della velocità: Noah Lyles supera il turno con un tranquillo 20.19, mentre Julien Alfred stacca il pass per la finale femminile fermando il cronometro in 21.98. Sarà sfida con Gabrielle Thomas (miglior tempo delle semifinali in 21.86), alla guida del plotone americano formato anche da Brittany Brown e McKenzie Long.

SportFace