Sarà Beatrice Colli la prima azzurra dell’arrampicata sportiva ad entrare in azione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La climber, della specialità Speed, sarà in gara alle 13:00 di oggi, lunedì 5 agosto, in occasione delle due run di qualifica che definiranno, in base ai tempi migliori, la classifica di partenza delle atlete per la prossima fase. Le eliminatorie inizieranno infatti 13:35: la prima contro quattordicesima, seconda contro tredicesima e così a seguire. Passeranno alla fase finale le sette vincitrici e verrà ripescata un’ottava finalista in base al tempo migliore ottenuto nelle qualifiche (la cosiddetta “fastest looser”). A quel punto spazio ai quarti di finale, alle semifinali e infine alle finali.
Colli si presenta alle Olimpiadi con un personale che è anche record nazionale: 6,88”. L’azzurra è stata più volte Campionessa Italiana, nonché Campionessa del Mondo Giovanile nel 2021 e 2022, argento in Coppa Europa Speed a Lublin nel 2024, bronzo agli European Games di Cracovia nel 2023. Un curriculum ampio che si è arricchito con il pass olimpico staccato alle Olympic Qualifier Series. A 19 anni è una delle atlete più giovani della spedizione e ora è pronta a stupire contro le altre migliori velociste del pianeta.
REGOLAMENTO ARRAMPICATA SPORTIVA
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Come seguire l’arrampicata sportiva di Parigi 2024? Su Discovery+, previa sottoscrizione dell’abbonamento, avete la certezza di seguire ogni gara e ogni disciplina, inclusa quindi l’arrampicata sportiva. Più in generale in questi Giochi Olimpici Sky inoltre mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport, mentre Dazn offre 8 canali. Gli abbonati a Now, invece, avranno l’opportunità di seguire le gare trasmesse sui canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre sulla piattaforma streaming di TIM Vision, si potranno vedere ben 14 canali di Eurosport. Senza dimenticare ovviamente la Rai: su Rai 2, Rai Sport e Rai Play saranno trasmesse alcune alcune gare dei Giochi, con precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. Sportface.it vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti e le cronache dettagliate delle gare degli italiani. Inclusa quella di Beatrice Colli.