Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Tita e Banti dominanti nel Nacra 17: cinque prove vinte su sei

Tokyo (JPN) 03 .08. 2021 Olimpiadi Tokyo 2020 XXXII giochi olimpici. Vela Nacra 17 ITA TITA Ruggero, ITA BANTI Caterina foto di Luca Pagliaricci / GMT Sport

Ruggero Tita e Caterina Banti blindano la prima posizione nel Nacra 17 dopo sei regate. I campioni olimpici e mondiali in carica vincono le tre regate odierne e si portano sul totale di 7 punti con un netto di 5, visto che il punteggio scartato è quello della race 3, l’unica non vinta fin qui dall’equipaggio azzurro che in quell’occasione hanno chiuso al secondo posto dietro gli spagnoli Pacheco e Garcia. Secondo posto per i neozelandesi Micah Wilkinson ed Erica Dawson (22 tot, 15 net), mentre il podio provvisorio è completato dagli argentini Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco (31 tot, 21 net). Più indietro i britannici argento di Tokyo John Gimson e Anna Burnet che sono sesti (34; 25) a sei race dalla medal race.

Nel Dinghy maschile (Ilca 7) Lorenzo Brando Chiavarini apre la giornata di regate con un quinto posto, ma la diciannovesima posizione nell’ottava race compromette la risalita dell’azzurro che a due gare dalla medal race è nono con il punteggio totale di 124 e lo score netto di 97 (avanzano i primi 10). Prima posizione provvisoria per l’australiano Matt Wearn (56; 38). Può sorridere invece Chiara Bonini Floriani che nell’Ilca 6 è quarta a due gare dall’appuntamento decisivo: per lei un undicesimo e un quinto posto oggi con il punteggio totale di 89 e il netto di 64. Davanti a lei l’olandese Marit Bouwmeester (1°, 30;19), la danese Anne-Marie Rindom (2°, 73; 47) e la svizzera Maud Jayet (3°, 76; 59). Nel Dinghy misto (470 mix) giornata complicata per Elena Berta e Bruno Festo che chiudono al decimo posto la quinta race ma non portano a termine la sesta: per la coppia azzurra c’è il quattordicesimo posto (73 tot, 53 net) provvisorio.

Prima giornata in acqua per il Kite. Al maschile Riccardo Pianosi dopo quattro regate è undicesimo con il totale di 38 e il punteggio netto di 24. L’azzurro ha aperto la sua avventura olimpica con un decimo posto, poi ha trovato una sesta posizione, seguita da un ottavo posto e da un quattordicesimo (scartato). A guidare la classifica è lo slovacco Toni Vodisek che scarta il 5° posto della seconda race in una giornata di gare che lo ha visto salire sul podio tre volte (2°, 1°, 3°). Buon inizio nel Kite femminile per Maggie Eillen Pescetto che scarta un 10 nella quarta regata, dopo un quinto posto seguito da una settima e una terza posizione. L’azzurra al momento è sesta con il totale di 25 e il netto di 15.

SportFace