Conference League

Regolamento sorteggio spareggio Conference League 2024/2025 con la Fiorentina: come funziona

Trofeo Conference League
Trofeo Conference League - Foto LiveMedia/Nikola Krstic/DPPI

Il sorteggio degli spareggi di qualificazione della nuova Conference League 2024/25 avrà luogo lunedì 5 agosto presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon. Come è noto la fase a gironi diventerà una fase campionato a 36 squadre. Ogni club affronterà sei squadre diverse (tre in casa, tre in trasferta). Le prime otto classificate si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, con le vincenti che accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Prima però bisogna arrivarci. E per la Fiorentina – finalista nelle prime due edizioni – lo spareggio è il primo grande esame della stagione. Al via nell’ultimo turno di qualificazione ci saranno 48 squadre: 10 nel percorso campioni e 38 nel percorso piazzate. La collocazione delle squadre nei raggruppamenti delle teste di serie e non prenderà in considerazione il ranking Uefa del 2024.

Il sorteggio però si svolgerà prima del terzo turno di qualificazione. Di conseguenza, il nome di alcune squadre allo spareggio non è ancora noto. Nel caso delle partite ancora da disputare nel terzo turno di Conference League, con i nomi delle qualificate quindi ancora non definito, verrà utilizzato il coefficiente del club con il punteggio più alto in ogni confronto. Al contrario, per quel che riguarda le perdenti del terzo turno di qualificazione dell’Europa League (anche in questo caso ancora da giocare), destinate a retrocedere in Conference, si terrà conto del coefficiente più basso tra le due squadre in gara. Ad esempio tra Copenaghen e Banik (chi avanza accede allo spareggio di Conference) si terrà conto del ranking dei danesi (37.500), più alto di quello dei cechi (6.950). Mentre tra Celje e Shamrock Rovers in Europa League (chi perde, retrocede in Conference) sarà preso in considerazione il coefficiente degli sloveni (4.500) più basso di quello degli irlandesi (8.000). La prima squadra estratta per ogni match sarà la squadra di casa per la gara di andata. Ulteriori dettagli sulla procedura saranno comunicati dalla Uefa nel giorno stesso del sorteggio. “Le teste di serie, gli eventuali raggruppamenti e la procedura saranno disponibili dalle ore 09:00 CET del giorno del sorteggio”, si legge sul sito Uefa.

Ecco infatti gli altri dettagli. Le squadre del percorso piazzate sono state suddivise in tre gruppi, all’interno dei quali vi è un’altra suddivisione tra teste di serie e non teste di serie. A tutti i club di ciascuno dei tre gruppi viene assegnato un numero in modo casuale: da 1 a 5 per le squadre/accoppiamenti teste di serie e da 6 a 10 per le squadre/accoppiamenti non testa di serie.

Per l’estrazione vengono preparate tre urne, nelle quali vengono posizionate le palline contenenti i numeri delle squadre teste di serie e non teste di serie dei Gruppi 1-3. Una pallina viene estratta da ciascuna di queste urne e messa in una terza urna centrale vuota, dove vengono mescolate. In questo modo si avrà un sorteggio che definirà anche la squadra di casa. Ad esempio, se la prima pallina estratta contiene il numero 2 e la seconda il numero 8, i club a cui sono stati assegnati i numeri 2 e 8 in ciascuno dei tre gruppi giocheranno tra loro. La prima pallina estratta, in questo caso il numero 2, designa la squadra di casa per la gara di andata in tutti e tre gli incontri.

La Fiorentina è nel gruppo 2. Ecco le possibili avversarie

Group 1
Seeded
1. F.C. Copenhagen (DEN) / FC Baník Ostrava (CZE)
2. 1. FC Heidenheim 1846 (GER)
3. RC Lens (FRA)
4. Omonoia FC (CYP) / Fehérvár FC (HUN)
5. Trabzonspor A.Ş (TUR) / SK Rapid Wien (AUT)

Unseeded
6. NK Osijek (CRO) / PFC Zire (AZE)
7. Kilmarnock FC (SCO) / Tromsø IL (NOR)
8. FC St. Gallen 1879 (SUI) / WKS Śląsk Wrocław (POL)
9. Panathinaikos FC (GRE) / AFC Ajax (NED)
10. BK Häcken (SWE) / Paide Linnameeskond (EST)

Group 2
Seeded
1. ACF Fiorentina (ITA)
2. NK Olimpija Ljubljana (SVN) / FC Sheriff Tiraspol (MDA)
3. Brøndby IF (DEN) / Legia Warszawa (POL)
4. FC Zürich (SUI) / Vitória SC (POR)
5. CS Corvinul 1921 Hunedoara (ROU) / FC Astana (KAZ)

Unseeded
6. PFC Botev Plovdiv (BUL) / HŠK Zrinjski Mostar (BIH)
7. FC Ararat-Armenia (ARM) / Puskás Akadémia FC (HUN)
8. St Mirren FC (SCO) / SK Brann (NOR)
9. FK Auda (LVA) / FC Drita (KOS)
10. HNK Rijeka (CRO) / IF Elfsborg (SWE)

Group 3
Seeded
1. Chelsea FC (ENG)
2. FC Iberia 1999 Tbilisi (GEO) / İstanbul Başakşehir (TUR)
3. FK Mladá Boleslav (CZE) / Hapoel Beer-Sheva FC (ISR)
4. Ilves Tampere (FIN) / Djurgården (SWE)
5. Molde FK (NOR) / Cercle Brugge KSV (BEL)

Unseeded
6. NK Maribor (SVN) / FK Vojvodina (SRB)
7. SC Braga (POR) / Servette FC (SUI)
8. FC Spartak Trnava (SVK) / Wisła Kraków (POL)
9. Paksi FC (HUN) / FK Mornar (MNE)
10. St Patrick’s Athletic (IRL) / FC Sabah (AZE)

Group 4
Seeded
1. Silkeborg IF (DEN) / KAA Gent (BEL)
2. Real Betis Balompié (ESP)
3. Maccabi Petah Tikva FC (ISR) / CFR 1907 Cluj (ROU)
4. FC Noah (ARM) / AEK Athens FC (GRE)

Unseeded
5. MFK Ružomberok (SVK) / HNK Hajduk Split (CRO)
6. FK Partizan (SRB) / FC Lugano (SUI)
7. FC Kryvbas Kryvyi Rih (UKR) / FC Viktoria Plzeň (CZE)
8. FC CSKA 1948 (BUL) / Pafos FC (CYP)

SportFace