L’Italia vuole sognare in grande: la presentazione del day 9 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Domenica 4 agosto l’Italia è già certa di una medaglia, grazie alla finale per l’oro conquistata nel doppio di tennis da Sara Errani e Jasmine Paolini, che vogliono fare la storia. L’Italia però vuole sognare anche con Gregorio Paltrinieri e Marcell Jacobs, che proverà a confermarsi sul podio dei 100 metri dopo il trionfo di Tokyo 2020. Attenzione anche al ciclismo femminile, ma non solo in una giornata che si preannuncia ancora una volta emozionante. Scopriamo dunque quali sono gli atleti azzurri impegnati nelle diverse discipline della nona giornata di questa edizione dei Giochi Olimpici.
GLI ITALIANI IN GARA DOMENICA 4 AGOSTO
PARIGI 2024: IL MEDAGLIERE AGGIORNATO
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
ATLETICA – È il giorno della finale dei 100 metri, in cui Marcell Jacobs proverà a confermarsi sul podio dopo il titolo conquistato a Tokyo 2020. Il velocista azzurro però deve prima superare le semifinali, dove sarà al via anche Chituru Ali. Nelle batterie del mattino sono impegnati i freschi Campioni d’Europa Sara Fantini (lancio del martello) e Lorenzo Simonelli (110 metri ostacoli), oltre al vicecampione europeo del salto in lungo Mattia Furlani. Sempre nelle batterie, spazio anche ad Anna Bongiorni e Dalia Kaddari nei 200 metri, ad Ayomide Folorunso, Alice Muraro e Rebecca Sartori nei 400 metri ostacoli e a Luca Sito e Davide Re nei 400 metri.
CICLISMO – L’Italia vuole giocarsela nella prova in linea femminile, in cui Elisa Longo Borghini proverà a difendere il bronzo conquistato a Tokyo 2020. Al via anche le azzurre Elisa Balsamo, Elena Cecchini e Silvia Persico.
GINNASTICA ARTISTICA – Dopo la splendida medaglia d’argento con la squadra, l’Italia non vuole smettere di sognare e si affida ad Alice D’Amato, impegnata nella finale del suo attrezzo di punta: le parallele asimmetriche.
NUOTO – Riflettori puntati sulla finale dei 1500 metri stile libero con il capitano Gregorio Paltrinieri, che va a caccia di un’altra medaglia dopo il bronzo negli 800 e prima di tuffarsi nelle acque della Senna per la 10 km
PALLANUOTO – Il Setterosa, dopo aver conquistato il primo successo contro la Grecia, torna in acqua per vincere ancora e rimanere in corsa per il passaggio del turno. Le azzurre di Carlo Silipo vanno dunque a caccia di una grande prestazione contro la Spagna per tenere vive le speranze.
SCHERMA – Ultima giornata del programma olimpico di scherma, in cui l’Italia si affida alla squadra di fioretto maschile per chiudere in bellezza. L’Italia inizia la sua gara affrontando ai quarti di finale la Polonia, nella speranza di fare bene ed arrivare più lontano possibile.
TENNIS – Dopo la splendida medaglia di bronzo di Lorenzo Musetti, arriva un’altra medaglia, ma bisogna lottare il metallo più pregiato. Sara Errani e Jasmine Paolini non vogliono smettere di sognare nel doppio e vanno a caccia di un titolo storico per l’Italia nella finalissima per l’oro contro le russe Andreeva/Schnaider.
VOLLEY – Grande attesa per la sfida che decide il primo posto nel girone C del torneo femminile: da una parte l’Italia di Julio Velasco, a punteggio pieno fin qui, e dall’altra la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli, anch’essa reduce da due vittorie ma decisamente meno brillanti. La compagine turca vuole fare la voce grossa per dare un segnale, ma Danesi e compagne non vogliono concedere troppo spazio.
ALTRI SPORT – Nel golf affrontano il quarto ed ultimo giro gli azzurri Matteo Manassero e Guido Migliozzi, mentre Mauro Nespoli riprende dagli ottavi di finale la sua corsa nella gara individuale di tiro con l’arco con la speranza di arrivare a disputare una delle due finali di giornata. Ottavi di finale anche nel beach volley per Valentina Gottardi e Marta Menegatti, che devono vedersela con una coppia statunitense nel loro primo match da dentro o fuori. Nel tiro a volo è una mission impossible centrare la finale dello skeet per Diana Bacosi e Martina Bartolomei, che dopo una prima giornata negativa proveranno a chiudere con il sorriso. Tempo di qualificazioni anche per Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella nella pistola automatica 25 metri di tiro a segno.
Nella vela proseguono le loro gare Elena Berta e Bruno Festo (470 misto), Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7), Chiara Benini Floriani (ILCA 6) e Ruggero Tita e Caterina Banti, mentre esordiscono nel Kite Riccardo Pianosi e Maggie Pescetto. Spazio anche alla canoa, dove Giovanni De Gennaro, Marta Bertoncelli e Stefanie Horn affrontano le batterie della nuova specialità olimpica del kayak cross.