Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, atletica: Arese in semifinale nei 1500, avanti anche Dosso nei 100

1500 Parigi 2024
1500 Parigi 2024 - Foto Xinhua/ABACAPRESS.COM/Li Jing

Prima mattinata di batterie allo Stade de France, dove entra nel vivo il programma dell’atletica leggera ai Giochi di Parigi 2024. Due le gare che vedevano impegnati gli azzurri, quella dei 1500 metri maschili e dei 100 femminili. Il primo a centrare il pass per le semifinali è stato Pietro Arese, che conferma le buone impressioni fornite agli Europei di Roma. Il mezzofondista piemontese ha chiuso con il terzo tempo assoluto in 3:35.30, ottenendo direttamente l’accesso al round successivo. Oggi le gambe giravano bene – le parole di Arese e ho sempre controllato. Questo turno in pratica è a metà tra batteria e semifinale, bisognava spendere un po’ ma è meglio così piuttosto che spendere e gareggiare di nuovo domani. Scenderò in pista domenica con tutto da guadagnare”.

Costretti alla gara di ripescaggio, invece, gli altri due nostri portacolori: Ossama Meslek e Federico Riva non riescono ad entrare nei sei delle rispettive batterie e nel finale salvano un po’ di energie in vista della prova di domani in cui riproveranno a conquistarsi un posticino in semi. “Mi sono messo in un’ottima posizione all’inizio, poi sono rimasto chiuso e all’ultima curva ho avuto un contatto con l’australiano Oliver Hoare – commenta Meslek -. A quel punto mi sono reso conto che non avrei potuto entrare nei primi sei e ho provato a conservare un po’ di energie”.

“Ho cercato di essere lì – racconta Riva – e sapevo che sarebbe stata una gara nervosa, purtroppo mi sono mancate le gambe negli ultimi 130 metri e ho un po’ mollato per recuperare meglio in vista di domani”.

I RISULTATI DI OGGI

REGOLAMENTO ATLETICA

CALENDARIO E ORARI ATLETICA

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

Chi invece in semifinale ci va già oggi è Zaynab Dosso nei 100. La sprinter 24enne è terza nella seconda batteria correndo in 11.30. Una prestazione lontana dalle migliori questa mattina per l’azzurra, che però centra l’obiettivo primario, ovvero il piazzamento nelle tre. In generale delle batterie molto competitive: Ta-Lout Smith, Fraser-Price, Neita, Richardson, Aldred, Leduc, Jefferson e Swoboda tutte sotto gli 11 secondi. Il crono di Zaynab è il 34° complessivo, l’ultimo tra le già ammesse alla semifinale.

L’appuntamento ora è per le 18:00 di stasera. Tanta Italia nel programma: Battocletti e Del Buono nei 5000, Cestonaro e Derkach nel triplo, Osakue nel disco, Bellò e Coiro negli 800, Fabbri e Weir nel geto del peso e infine la 4×400 mista.

SportFace