A venti giorni di distanza, sarà ancora Musetti-Djokovic. Il serbo raggiunge il carrarino in semifinale battendo Stefanos Tsitsipas in due set. Partita combattutissima con il numero 1 del tabellone che si è salvato miracolosamente da un pericolosissimo terzo set. Incredibile blackout nel finale di secondo set del greco, che si fa riprendere dal 4-1 e servizio e dal 5-3 servizio e 40-0. Al tie-break butta via un mini break di vantaggio commettendo un sanguinoso doppio fallo e completa il disastro finale con uno smash non chiuso. 6-3 7-6(3) il punteggio a favore di Djokovic, che ha faticato molto nei turni di servizio, ma ha dato un’ottima impressione in risposta. Sarà lì che si giocherà il match con Musetti.
LA PARTITA
Primo set molto più equilibrato di quanto dica il punteggio finale. Decisivo il break subito da Tsitsipas nel quarto game, che ha permesso a Djokovic di allungare sul 4-1. Solo un gioco chiuso a 0 (Tsitsipas) e uno a 15 (Djokovic). Per il resto entrambi i giocatori hanno subito almeno due punti in risposta. Tante palle corte vincenti del serbo, arrivate grazie alla posizione molto arretrata di Tsitsipas in risposta ai servizi sul suo rovescio. Set che va in archivio con il punteggio di 6-3 in 44 minuti con una differenza di soli cinque punti tra i due giocatori (32-27).
Nel secondo set Tsitsipas risale da 0-30 in apertura e si guadagna la prima palla break dell’incontro nel game successivo. Non entra la prima a Djokovic, che trova una seconda carichissima al centro per annullare la palla del 2-0. Il greco risponde a una gran prima del serbo e ha un’altra occasione per salire 2-0. Su palla break questa volta Djokovic non riesce a salvarsi e Tsitsipas sale 2-0 e servizio. Arrivano subito le chance di contro break per il numero 1 del tabellone, ma il greco è bravo ad annullare due palle break e ad andare in fuga sul 3-0. Calo di tensione per Djokovic, che va giù di due break sul 4-0. Tsitsipas gli restituisce subito il favore e prende break a zero per ritornare con un solo break di differenza sul 4-1. Djokovic salva tre palle del 5-1 e resta in scia sul 4-2 e battuta greca. Set in discesa per Tsitsipas che va a set point sul 5-3 40-0. Al momento di chiudere il greco torna falloso e viene ripreso in un amen da Djokovic, che porta il game ai vantaggi. Vantaggi in cui arriva una palla break per il serbo, che riesce miracolosamente a rimette in piedi un set già perso. Djokovic completa la rimonta e riporta tutto in parità sul 5-5. Si seguono i servizi e si va al tie-break. Tie-break con tanti mini break in cui ha la meglio il giocatore di Belgrado, che si salva da un insidiosissimo terzo set.