Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, De Gennaro dopo l’oro nel K1 Slalom: “Un sogno, non riesco a crederci”

Giovanni De Gennaro - Foto Pagliaricci/CONI

Il neo campione olimpico Giovanni De Gennaro, dopo il successo nel K1 slalom al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, descrive così le sue emozioni al termine della gara: “Penso sia ancora un sogno, non riesco ancora a crederci. Voglio solo vedere la mia famiglia”. 

Il 32enne carabiniere bresciano, originario però di Roncadelle, paese di circa 9mila anime, ringrazia il suo team e si prende una rivincita dopo la delusione di Tokyo: “L’abbraccio del team? Significa tutto. Tutti erano al mio fianco, ho avuto tante persone a sostenermi, soprattutto dopo Tokyo. Oggi sono solo felice di essere riuscito a essere me stesso e questo risultato è un sogno che diventa realtà”.

“E’ bellissima, sono già innamorato di lei. L’ho sognata tanto, mi sembrava che mi stesse sfuggendo di mano e invece è andata bene. Sapevo che potevo giocarmela, vengo da una stagione in cui sono sempre stato veloce ma ho cercato di non mettermi troppa pressione, di non cercare di partire con gli ultimi e ha funzionato. Già il bronzo che a un certo punto era sicuro sarebbe stato un successo, l’avevo perso a Tokyo per problemi personali”, prosegue De Gennaro accarezzando la sua medaglia d’oro.

L’oro è anche “un regalo” all’attuale allenatore della Nazionale, Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012, che oggi festeggia il quarantesimo compleanno, ma soprattutto De Gennaro lo dedica al suo primo allenatore, scomparso anni fa facendo lo sport che amava: “Ho lavorato anni pensando solo ai Giochi, la medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa. L’abbiamo sognata per tanto tempo, siamo diventati amici, abbiamo girato il mondo insieme e so che ci guarda da lassù felice. Daniele? Oggi è il suo compleanno, siamo scaramantici e non mi ha chiesto regali, spero di avergliene fatto uno bello (ride, ndr.)”.

SportFace