Alle 12:20 di oggi, giovedì 1° agosto, la pugile azzurra Angela Carini sfiderà l’algerina Imane Khelif in occasione degli ottavi di finale della categoria 66 kg donne del torneo di boxe alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un match che arriva dopo una giornata di polemiche che ha coinvolto anche il mondo della politica per via dell’esclusione di Khelif dai Mondiali 2023, dopo che i suoi livelli di testosterone furono giudicati eccessivi rispetto ai criteri di ammissibilità IBA. Khelif (che rispetta i criteri per l’accesso alle categorie femminili del CIO) partecipò anche ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma in quel caso non riuscì ad andare oltre i quarti di finale.
ITALIANI IN GARA GIOVEDÌ 1 AGOSTO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Angela Carini (anche lei prese parte alle Olimpiadi giapponesi fermandosi agli ottavi nei welter) sogna una medaglia a Parigi. La pugile azzurra è pronta a percorrere “l’ultimo chilometro”, una frase che il papà, scomparso nell’estate delle Olimpiadi di Tokyo, era solito ripetere per spingerla a dare il massimo in un momento difficilissimo. Lo ha rivelato lei stessa in una commovente intervista dopo la conquista del pass olimpico al torneo di qualificazione di Busto Arsizio. Dopo le clamorose eliminazioni di Abbes Mouhiidine e Irma Testa, oltre alle sconfitte di Sirine Charaabi, Salvatore Cavallaro, Giordana Sorrentino e Alessia Mesiano, tutti gli occhi della boxe italiana saranno puntati su Angela Carini. Lei e Diego Lenzi sono gli ultimi rappresentanti della nobile arte azzurra.
Ora la sfida a Khelif. Chi avrà la meglio? Non resta che seguirla in tv o in streaming. L’unica piattaforma che trasmette ogni minuto dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, garantendo la trasmissione di ogni gara e di ogni disciplina, è Discovery+, accessibile previa sottoscrizione dell’abbonamento. Un canale di riferimento per la boxe sarà inoltre Eurosport 7, canale 255 di Sky, disponibile anche su DAZN, con la possibilità di collegamenti sul ring della North Paris Arena. Più in generale, per quanto riguarda la Rai, invece, è prevista la trasmissione di alcune gare in chiaro, in televisione su Rai 2 e Rai Sport HD oltre che in streaming su RaiPlay. Sportface.it inoltre vi terrà compagnia con una diretta testuale e aggiornamenti in tempo reale.