Golf

Golf, Lpga Tour: Giulia Sergas e Giulia Molinaro alla prova del green texano

Giulia Sergas

La coreana Inbee Park, numero due mondiale e ferma ai box per un infortunio a un pollice, non potrà difendere il titolo, mentre la neozelandese Lydia Ko, leader del Rolex Ranking si è presa una settimana di riposo. Quindi ci sono ottime possibilità per Giulia Sergas e Giulia Molinaro di ben figurare sul field del Volunteers of America Texas Shootout (28 aprile-1 maggio), evento del LPGA Tour che avrà quale teatro il percorso del Las Colinas Country Club, a Irving nel Texas. I fari saranno puntati anche su Lexi Thompson, numero tre, una vittoria e quattro piazzamenti tra le top ten nelle prime otto gare stagionali. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

Tra le possibili altre protagoniste Stacy Lewis, Paula Creamer, Michelle Wie, la svedese Suzann Pettersen, la sudafricana Lee-Anne Pace, seconda nello Swinging Skirts della scorsa settimana, l’australiana Minjee Lee e la cinese Shanshan Feng. Hanno una buona opportuna per mettersi ulteriormente in mostra alcune emergenti quali Jacqui Concolino, la canadese Brooke M. Henderson, la francese Celine Herbin, l’olandese Christel Boeljon, le thailandesi Ariya e Moriya Jutanugarn e due giocatrici che hanno iniziato la stagione nel Symetra Tour, dove peraltro hanno già vinto, Brittany Altomare e la canadese Samantha Richdale.

Giulia Sergas, che non avrà molte possibilità di giocare, dovrà sfruttare al meglio l’occasione. E’ andata a premio in quattro delle sei precedenti gare in cui è scesa in campo, ma con miglior risultato un 48° posto (Bahamas Classic). Deve decisamente cambiare passo Giulia Molinaro, che ha subito cinque tagli in sette gare.

CHALLENGE TOUR: A MADRID TADINI, GAGLI E DELPODIO CERCANO CONFERME – Ben dodici giocatori azzurri parteciperanno al Challenge de Madrid (28 aprile-1 maggio), torneo in calendario nel Challenge Tour che si svolgerà sul percorso del Real Club de Golf La Herrería, a Madrid in Spagna. Sono: Alessandro Tadini, Marco Crespi, Matteo Delpodio, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli, Filippo Bergamaschi, Francesco Laporta, Niccolò Quintarelli, Andrea Maestroni, Andrea Rota, Michele Ortolani e il dilettante Guido Migliozzi.

Nel terzo torneo stagionale del circuito si attendono conferme da Gagli (5°), Delpodio (14°) e Tadini (17°), dopo le belle prestazioni nel precedente Red Sea Egyptian Challenge, ma saranno parecchi gli avversari agguerriti e con le qualità per imporsi. Citiamo gli inglesi Jordan L. Smith, vincitore in Egitto, e Tom Murray, lo svedese Sebastian Soderberg, a segno nel Kenya Open, l’australiano Scott Arnold, il tedesco Florian Fritsch, l’austriaco Manuel Trappel, il sudafricano Jacques Blaauw, il francese Romain Langasque e il norvegese Espen Kofstad. Naturalmente saranno molto motivati i giocatori di casa, in numero preponderante, tra i quali hanno qualcosa in più José Manuel Lara, Pablo Martin, Pedro Oriol, Alvaro Velasco, Javier Colomo e Carlos Del Moral. Il montepremi è di 170.000 euro dei quali 27.200 destinati al vincitore.

PGA TOUR: l’australiano Jason Day, numero uno mondiale, Rickie Fowler, numero cinque, e l’inglese Justin Rose, numero dieci e campione uscente, sono chiamati da dare spettacolo nello Zurich Classic of New Orleans (28 aprile-1 maggio) in cui vi saranno parecchi assenti di peso, compreso Francesco Molinari.

Sul percorso del TPC Louisiana, ad Avondale in Louisiana, saranno al via Charley Hoffman, reduce dal successo nel Valero Texas Open, Steve Stricker, Keegan Bradley, ancora alla ricerca della condizione migliore, l’australiano Marc Leishman, il neozelandese Danny Lee,  il sudafricano Retief Goosen, l’indiano Anirban Lahiri, fino ad ora frequentatore della media classifica, il fijiano Vijay Singh e l’argentino Angel Cabrera. Gli ultimi due accusano il logorio di una lunga carriera, ma sono sempre seguiti dal pubblico. Il montepremi è di sette milioni di dollari con prima moneta di 1.260.000 dollari.

Il torneo su Sky – Lo Zurich Classic of New Orleans sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 28 aprile, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 HD); venerdì 29 aprile: dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD); sabato 30 aprile, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 HD); domenica 1 maggio: dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD).

ALPS Tour in Tunisia. Dopo il trittico di gare in Egitto e due mesi di pausa, l’Alps Tour riprende dalla Tunisia con il Tunisian Golf Open (28 aprile-1 maggio, 72 buche) sul percorso dell’El Kantaoui GC a Port El Kantaoui. Saranno venti i giocatori italiani in campo: Federico Maccario, Enrico Di Nitto, Aron Zemmer, Gregory Molteni, Joon Kim, Corrado De Stefani, Lorenzo Scotto, Alberto Campanile, Federico Colombo, Federico Ranelletti, Nunzio Lombardi, Valerio Pelliccia, Lorenzo Sbarigia, Guglielmo Bravetti, Alberto Fisco, Andrea Romano, Giorgio De Filippi, Alessandro Grammatica, Mattia Miloro e Lorenzo Magini. Tra i loro avversari hanno possibilità di recitare ruoli da protagonisti i francesi Franck Daux, leader dell’ordine di merito, Leo Lespinasse, Jean Pierre Verselin e Thomas Elissalde, gli inglesi Matt Wallace, numero due della money list, e Andrew Cooley, il belga Kevin Hesbois, entrato a vele spiegate nel circuito vincendo una gara quando era ancora dilettante (Flory van Donck Trophy, 2014). l’austriaco Uli Weinhandl e gli spagnoli Daniel Osorio, Ignacio Sanchez Palencia e Xavi Puig. Il montepremi è di 70.000 euro, quasi il doppio della media del circuito.

Tornando alle donne: Sophie Sandolo, la danese Emily Pedersen e la gallese Amy Boulden hanno deciso di perfezionare la propria forma, in attesa che riprenda il Ladies European Tour, partecipando all’ASGI Ladies Open (28-30 aprile, 54 buche), torneo del LET Access, il secondo circuito femminile continentale. Sul percorso del Gams-Werdenberg Golf Club, a Gams in Svizzera, vi saranno altre tre italiane, Elisabetta Bertini, Stefania Avanzo e la dilettante Lucrezia Colombotto Rosso, che hanno sicuramente possibilità di ben figurare. Tra le altre concorrenti ricordiamo le svizzere Melanie Maetzler, Anais Maggetti e Caroline Rominger, le svedesi Emma Westin e Emma Nilsson, la francese Alexandra Bonetti, le tedesche Olivia Cowan e Karolin Lampert, la scozzese Michele Thomson e l’amateur spagnola Luna Sobron, vincitrice della prima gara stagionale (Terre Blanche Open). Il montepremi è di 30.000 euro.

 

SportFace