L’Italia ha ingranato le marce alte e non vuole fermarsi: la presentazione del day 5 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie alle medaglie delle squadre femminili di spada (oro) e di ginnastica artistica (argento) e di Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero (bronzo), l’Italia è salita a quota 11 medaglie ma non vuole di certo fermarsi. Mercoledì 31 luglio ci sono nuove possibilità per i colori azzurri in una giornata che dovrebbe aprirsi con le due gare individuali di triathlon (condizioni della Senna permettendo). Scopriamo dunque quali sono gli atleti azzurri impegnati nelle diverse discipline della quinta giornata di questi Giochi Olimpici.
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
NUOTO – Torna in vasca per le batterie dei 200 dorso Thomas Ceccon, fresco campione olimpico dei 100 dorso. Nella stessa distanza è impegnato anche Matteo Restivo, mentre nelle batterie dei 200 rana è Francesca Fangio a rappresentare l’Italia. L’attesa però è per le finali del pomeriggio con la finale di Simona Quadarella nei 1500 stile libero e la finale di Alberto Razzetti di 200 farfalla.
SCHERMA – Gli italiani hanno ancora negli occhi la medaglia d’oro conquistata all’ultima stoccata dalla squadra femminile di spada ed ora spera di festeggiare un’altra medaglia. A scendere in pedana è ora la squadra maschile di sciabola, che vuole confermarsi sul podio dopo l’argento di Tokyo 2020.
JUDO – Dopo il quarto posto di Antonio Esposito che si aggiunge a quello di Odette Giuffrida, l’Italia ci riprova nelle categoria 70 kg femminili e 90 kg maschili. Tocca quindi a Lim Polling e Christian Parlati scendere sul tatami parigino.
PALLANUOTO – Il Setterosa di Carlo Silipo torna in acqua per cercare l’impresa contro i fortissimi Stati Uniti: dopo la sconfitta a sorpresa contro la Francia, serve una grande risposta di carattere delle azzurre per salire di colpi e tenere vivo il sogno olimpico.
TENNIS – Lorenzo Musetti va a caccia di un’altra grande prestazione contro lo statunitense Taylor Fritz nel terzo turno di singolare. Sara Errani, invece, dopo aver conquistato i quarti nel doppio femminile con Jasmine Paolini, torna in campo per affrontare i quarti di finale di doppio misto con Andrea Vavassori: gli avversari sono gli olandesi Schuurs/Koolhof.
ALTRI SPORT – Come detto, la giornata dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) aprirsi con le due gare individuali di triathlon con Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Alessio Crociani e Gianluca Pozzatti. Nel tiro a volo, dopo la delusione dell’eliminazione di Pellielo e De Filippis nella gara maschile, Silvana Stanco e Jessica Rossi vogliono chiudere bene le qualificazioni del trap per poi andare a giocarsi la finale per le medaglie. Proverà a centrare la finale di giornata anche Marta Bertoncelli nel C1 di canoa slalom, mentre nella vela prosegue la gara di Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (49er FX), che vogliono guadagnare posizioni in classifica generale. Sono invece impegnati nelle qualificazioni della carabina 3 posizioni 50 metri Edoardo Bonazzi e Danilo Denis Sollazzo.
Nel tiro con l’arco spazio ai trentaduesimi (ed eventuali sedicesimi) di finale individuali con gli azzurri Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Chiara Rebagliati. Vuole sorprendere ancora Giovanni Toti, che va a caccia del secondo successo nei gironi del badminton. Nel canottaggio, fari puntati sulla finale del 4 di coppia con l’equipaggio azzurro Gentili-Chiumento-Panizza-Rambaldi, mentre disputano le semifinali il 2 di coppia pesi leggeri ed il 2 senza maschili. A chiudere la giornata italiana è una partita di beach volley: gli azzurri Alex Ranghieri ed Adrian Carambula vanno a caccia dell’impresa contro i fortissimi norvegesi Mol/Sorum.