Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024 canottaggio: 4 senza in finale A dai ripescaggi, niente da fare per il 2 di coppia

Canottaggio
Canottaggio maschile - Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Mattinata agrodolce per l’Italia dalle acque del canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Buone notizie dai ripescaggi del 4 senza maschile: Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl sono riusciti a chiudere al primo posto la gara sulla distanza dei 2000 metri e per questo motivo sono ammessi alla finale A per le medaglie che si disputerà giovedì 1 agosto. Buon tempo di 5.52.65 per il quartetto italiano, che dunque sbaraglia la concorrenza e insieme alla Romania vola nella finale che conta, alla finale B invece Francia, Olanda e Svizzera.

Il 2 di coppia femminile, composto da Stefania Gobbi e Clara Guerra, ha chiuso invece al sesto posto la sua semifinale, questo vuol dire che con questo piazzamento in ultima posizione tra le sei imbarcazioni, arriva il pass soltanto per la finale B e non per la finale A. Alla finale A avanzano Nuova Zelanda, Olanda, Francia, Romania, Gran Bretagna e Norvegia.

“Dopo la batteria abbiamo resettato tutto e oggi, con fiducia e determinazione, abbiamo detto la nostra portando a termine nel miglior modo possibile un recupero difficile, e questa che avete potuto vedere è la gara che dovevamo fare”, le parole di Vicino, mentre Lodo aggiunge: “Ora non ci resta che attivare il nostro recupero fisico e mentale e concentrarci per la finale, penso che solo una barca sia leggermente più forte, mentre le altre sono tutte in un fazzoletto di uno-due secondi: la differenza la farà chi avrà e metterà più cuore degli altri”. “Ora siamo in finale e tutto diventa possibile – gli fa eco Abagnale – Noi dobbiamo solamente fare il nostro meglio con testa, cuore e determinazione”. “Dopo la gara di oggi posso dire che abbiamo ancora qualcosa in più per la finale che sarà la nostra gara e dove ci presentiamo ritrovati e ricompattati”, chiosa Kohl.

SportFace