Formula 1

F1, ufficiale: Sainz in Williams dal 2025, sostituisce Sargeant

Carlos Sainz
Carlos Sainz - Foto Eric Alonso/DPPI/IPA Sport 2/IPA

Carlos Sainz è il nuovo pilota della Williams a partire dalla stagione 2025 di F1. Il pilota della Ferrari, che il prossimo anno sarà chiuso da Lewis Hamilton nel Cavallino, con ormai un decennio di gare alle spalle nel Circus si unirà a una delle scuderie più in difficoltà, ma che punta a risalire la china. Rimpiazzerà in tal senso Logan Sargeant e farà coppia con Alexander Albon.

L’accordo è biennale con opzione per una ulteriore estensione. Tre vittorie in carriera, 23 podi, oltre 1.100 punti in carriera e il quinto posto nell’attuale campionato piloti, questo il curriculum dello spagnolo: “Carlos correrà al fianco di Alex Albon per la Williams Racing per il 2025 e nella nuova era dei regolamenti della F1, mentre la formidabile coppia cerca di guidare la missione del team per tornare in testa alla griglia. Continuerà a correre usando il numero 55. Williams Racing desidera inoltre ringraziare Logan Sargeant per il duro lavoro e la dedizione dimostrati negli ultimi due anni. Laureato alla Williams Driver Academy, Logan è diventato il primo pilota statunitense a segnare un punto in 30 anni, arrivando 10° ad Austin l’anno scorso, e ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del team. Williams darà a Logan tutto il supporto necessario per continuare la sua carriera agonistica nel 2025 e oltre”.

Molto soddisfatto il pilota classe 1993: “Non è un segreto che il mercato piloti di quest’anno sia stato eccezionalmente complesso per vari motivi e che mi ci sia voluto del tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente convinto che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio viaggio in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d’infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L’obiettivo finale di riportare la Williams dove appartiene, in prima linea, è una sfida che accolgo con entusiasmo e positività. Sono convinto che questo team abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e a partire dal 1° gennaio darò il massimo per guidare la Williams avanti, insieme a ogni singolo membro del team”.

SportFace