Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024 vela, Germani-Bertuzzi dodicesime dopo tre regate nel 49er FX

Germani e Bertuzzi
Germani e Bertuzzi - Foto Xinhua/ABACAPRESS.COM

Avvio sottotono per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nelle prime tre regate nel 49er FX a Marsiglia delle Olimpiadi di Parigi 2024. La coppia azzurra ha chiuso la prima giornata di gare al dodicesimo posto, fuori dalla top 10 che vale l’accesso alla Medal Race, ma le Opening Series sono ancora lunghe e domani, condizioni meteo permettendo, si tornerà in acqua per altre tre regate. Germani e Bertuzzi hanno aperto la loro gara con un dodicesimo posto. Poi due none posizioni di fila, che portano il totale a quota 30 (18 netti con il 12 scartato). In prima posizione ci sono le olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz con due primi posti nelle regate 2 e 3, dopo il quinto posto d’apertura. Grande costanza per la coppia francese composta da Sarah Steyaert e Charline Picon, capaci di chiudere tutte e tre le gare in seconda posizione. Terza posizione provvisoria invece per le tedesche Marla Bergmann e Hanna Wille.

TUTTI I RISULTATI DI DOMENICA 28 LUGLIO

CALENDARIO COMPLETO VELA: DATE E ORARI

PARIGI 2024, VELA: IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

PARIGI 2024: IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO

OLIMPIADI PARIGI 2024: IL CALENDARIO COMPLETO SPORT PER SPORT

Soddisfatta la coppia azzurra Germani-Bertuzzi: “Con vento così leggero e incostante è davvero difficile prevedere le raffiche e i salti finali, noi siamo veloci e non abbiamo niente di meno delle altre nostre rivali che oggi si sono espresse meglio. In alcuni casi le prove sono state proprio al limite per il vento davvero leggero intorno ai 5 nodi. Siamo abbastanza soddisfatte dei risultati ottenuti proprio se parametrati alla difficolta del campo di regata”. “Queste condizioni sono anomale per Marsiglia, in questi mesi avevamo sempre trovato un buon vento e condizioni differenti. Ci attendono ancora molte prove alla conclusione e tutto è possibile, basta crederci, sperando che il meteo e il vento ci aiutino“, concludono le azzurre.

Condizioni limite di poco vento, niente prove per i Windsurf, tre prove per lo Skiff Femminile – chiosa il Direttore Tecnico Michele Marchesini -. Germani e Bertuzzi hanno avuto una prima giornata interlocutoria al loro esordio Olimpico. Purtroppo è mancata la lettura, l’interpretazione corretta della situazione in alcuni momenti chiave. Sicuramente la velocità e l’angolo erano buoni e sulla conduzione le ragazze ci sono. È da questo punto di solidità che dovranno ripartire domani“.

SportFace