Tutto pronto per l’esordio di Giordana Sorrentino alle Olimpiadi di Parigi 2024. La pugile azzurra debutterà nel torneo di boxe femminile, categoria 50 kg, contro la kazaka Nazym Kyzaibay. Il match è in programma alle 16:50 di oggi, domenica 28 luglio. Si parte dal primo turno e la vincente avanzerà agli ottavi, dove troverà la brasiliana Caroline Barbosa de Almeida, 32enne vincitrice dei Giochi panamericani di Santiago del Cile nel 2023. Prima però c’è da battere Kyzaibay, 30 enne nativa di Almaty, che ha staccato il pass a cinque cerchi all’ultima occasione a disposizione, al Preolimpico di Bangkok, ma che in bacheca ha due ori mondiali nei minimosca. Discorso diverso per Giordana Sorrentino, che è certa della qualificazione alle Olimpiadi da un anno, dopo l’ottimo percorso ai Giochi Europei del 2023.
“A Parigi non vado solo per partecipare”, ha detto recentemente Sorrentino in un’intervista a Repubblica. Dopo un passato nel pattinaggio, lasciato per un infortunio al ginocchio, Giordana si dedica al pugilato e i risultati sono subito evidenti. Nel suo palmares c’è un bronzo europeo a Budua nel 2022. E c’è l’ambizione per dare l’assalto alle medaglie. Per lei peraltro non è la prima partecipazione ai Giochi Olimpici, visto che già a Tokyo 2020 fu tra le protagonisti nella categoria -51kg. La sua avventura però si fermò ai quarti di finale. Ora c’è voglia di fare di più. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dal primo round dell’incontro.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
GLI ITALIANI IN GARA DI DOMENICA 28 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH OPPURE CLICCARE SU F5
GIORDANA SORRENTINO-NAZYM KYZAIBAY (DIRETTA DALLE 16:50)
Niente da fare per Sorrentino: vince Kyzaibay per split decision 4-1. L’azzurra è purtroppo eliminata
3′ – Bel sinistro di Giordana!
2′ – A segno al volto Kyzaibay, che ora è padrona del campo
1′ – Via al terzo round
Deve vincere la terza ripresa Sorrentino
FINE SECONDO ROUND: vinto 4-1 da Kyzaibay
3′ – Non deve farsi prendere dal nervosismo Sorrentino, che ha subito anche un paio di scorrettezze coi gomiti da parte dell’avversaria
1′ – Gancio a segno per la romana classe 2000
1′ – Via al secondo round
FINE PRIMO ROUND: vinto 3-2 da Sorrentino
3′ – Gran destro della kazaka
3′ – Buon avvio di match dell’azzurra, che ha messo a segno un paio di colpi
2′ – Diretto sinistro di Sorrentino
16.58 – Iniziata la sfida dell’azzurra
16.50 – L’azzurra scenderà sul ring tra pochi minuti contro la kazaka Nazym Kyzaibay nelle eliminatorie dei 50 kg
16.45 – Buon pomeriggio amici di Sportface e benvenuti alla diretta testuale dell’incontro di Giordana Sorrentino!