Alle 20:45 di martedì 10 ottobre Portogallo e Svizzera scenderanno in campo nell’ultima, decisiva giornata della fase a gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Il girone B si appresta a conoscere la vincitrice e la seconda che invece andrà nel novero delle migliori seconde per disputare il turno di spareggio. La Svizzera attualmente è al primo posto con 27 punti, tre in più di Ronaldo e compagni che vogliono spodestare dalla testa Lichtsteiner. Attualmente il Portogallo è tra le teste di serie delle migliori seconde e stesso destino toccherebbe alla Svizzera in caso di scivolone: su questo fronte non c’è quindi problema, sia Svizzera che Portogallo godrebbero di un’urna abbordabile in quel di Zurigo. Sportface.it seguirà con una diretta testuale a partire dal fischio d’inizio la partita dell’Estádio da Luz.
FORMAZIONI UFFICIALI
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Eliseu; Joao Mario, Moutinho, W. Carvalho, Bernardo Silva; André Silva, Cristiano Ronaldo.
Svizzera (4-3-3): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, R. Rodríguez; Freuler, Džemaili, Xhaka; Shaqiri, Seferović, Mehmedi.
Portogallo-Svizzera 2-0 (41′ autogol Djourou, 57′ Andre Silva)
90’+4 – FINISCE QUI! IL PORTOGALLO E’ AL MONDIALE!
90’+1 – Ultimo cambio nel Portogallo: fuori Joao Mario, dentro Danilo Pereira.
90’+1 – Segnalati tre minuti di recupero.
85′ – La Svizzera sta realizzando lentamente che con molte probabilità dovrà passare per gli spareggi. Incredibile per una squadra che ha vinto nove partite e perderà solo questa!
79′ – Sommer blocca Ronaldo! CR7 taglia perfettamente e riceve palla con solo il portiere da battere, ma sbaglia il dribbling e favorisce il recupero di Sommer.
75′ – Portogallo che inserisce un centrocampista per proteggersi ulteriormente nell’ultimo quarto d’ora.
75′ – Secondo cambio per i lusitani: esce l’applauditissimo Andre Silva, al suo posto Andre Gomes.
68′ – Prima sostituzione nel Portogallo: esce l’acciaccato Eliseu, entra Vitorino Antunes.
66′ – Doppio cambio nella Svizzera: escono Mehmedi e Dzemaili, entrano Embolo e Zuber.
65′ – Ora la Svizzera si è riversata nella metà campo avversaria alla disperata ricerca del gol che riaprirebbe i giochi. I lusitani si sono rinchiusi e per ora non hanno corso pericoli.
57′ – Autentico disastro difensivo della Svizzera: metà dei difensori sale inspiegabilmente lasciando solo Bernardo Silva, servito da Moutinho. L’esterno del City mette in mezzo rasoterra per Andre Silva che controlla male ma fa in tempo per sistemarsi e calciare in rete!
57′ – ANDRE SILVA! RADDOPPIO DEL PORTOGALLO!
55′ – Ronaldo manda alto di pochissimo! Percussione di Bernardo Silva sulla sinistra, appoggio per CR7 che controlla e col mancino calcia di potenza mandando sopra la traversa.
53′ – Cross pericoloso di Joao Moutinho su punizione: Sommer esce e respinge di pugno.
49′ – Joao Mario prende campo sulla sinistra, si sistema la palla sul destro e tenta il cross che viene però neutralizzato da Fonte.
46′ – Si riparte!
46′ – Primo cambio nella Svizzera: fuori Freuler, dentro Zakaria.
21:31 – Primo tempo non esattamente all’insegna del divertimento. Vedremo cosa succederà nel secondo tempo, ora che la Svizzera non può più limitarsi a difendere.
45’+1 – Finisce il primo tempo! Portogallo momentaneamente in vantaggio e quindi qualificato.
45’+1 – Segnalato un minuto di recupero.
41′ – Il replay mostra come sia in realtà un’autorete quella che porta avanti i lusitani: cross dalla sinistra di Eliseu, Joao Mario e due difensori svizzeri si avventano sul pallone. L’ultimo tocco è di Djorou, che spinge la palla nella propria rete!
41′ – JOAO MARIO! PORTOGALLO IN VANTAGGIO!
38‘ – Ronaldo tenta l’ingresso in area con un dribbling, ma viene letteralmente bloccato dalla muraglia elvetica.
33′ – Bernardo Silva impegna Sommer! Gran mancino diagonale del numero 11, provvidenziale la risposta di Sommer!
32′ – Seferovic, stretto tra due giocatori, cade in area. Per l’arbitro non c’è niente.
30′ – Prova ad avanzare la Svizzera, il match rimane però povero di emozioni.
25′ – Djorou esce momentaneamente dal campo, Svizzera in dieci.
24′ – ENTRATACCIA DI ANDRE SILVA! L’attaccante del Milan entra a gamba tesa su Djourou che è ancora a terra. L’arbitro però non estrae nessun cartellino.
21′ – Partita sostanzialmente bloccata, Portogallo in possesso ma che fatica a superare la retroguardia ospite.
16′ – Bernardo Silva atterrato in area! L’esterno del City entra dalla destra e finisce a terra, ma l’arbitro lascia proseguire.
14′ – Ricardo Rodriguez avanza sulla sinistra, prova il cross ma la palla viene deviata da Pepe e finisce in angolo.
12′ – Molto attiva la catena di destra lusitana, grazie alla spinta costante di Cedric in supporto a Bernardo Silva.
9′ – Come previsto è il Portogallo a spingere maggiormente. Cristiano Ronaldo e compagni devono assolutamente vincere per evitare gli spareggi.
6′ – Andre Silva riceve da Joao Mario in area e calcia male sul primo palo: interviene Sommer.
1′ – Buonasera! Il match è appena cominciato!