Calcio

Calcio, incontro Figc-Leghe per la riforma elettorale: assente il ministro Abodi

Andrea Abodi
Andrea Abodi - Foto Giancarlo Gobbi GMT CONI

Il ministro per lo Sport Andrea Abodi non parteciperà all’incontro di oggi tra la Figc e le Leghe, nell’ambito di un tentativo di accordo per la riforma elettorale. E’ infatti atteso in queste ore il primo vertice che vedrà al tavolo il presidente federale Gabriele Gravina e le componenti federali rappresentate da Lorenzo Casini (Lega Serie A), Mauro Balata (Lega Serie B), Matteo Marani (Lega Pro), Giancarlo Abete (LND), Umberto Calcagno (Aic), Renzo Ulivieri (Aiac) e Carlo Pacifici (Aia).

Il tema principale sarà quello del peso elettorale di ogni componente, in linea con l’emendamento Mulè che di fatto ribadisce il diritto «a un’equa rappresentanza che tenga conto anche del contributo economico apportato al sistema». Insomma, chi porta più soldi al sistema calcio dovrebbe avere un maggior peso politico al momento di eleggere i rappresentanti. Il tempo per trovare un accordo non semplice però stringe, visto che le prossime elezioni federali sono previste per il 4 novembre e quindi la nuova riforma deve essere approvata entro il 4 settembre.

Inizialmente Abodi doveva prendere parte all’incontro, una sorta di arbitro per moderare quelle divergenze ed esigenze che sicuramente divideranno le parti in causa. Alla fine però il ministro non sarà in via Allegri, come appreso dall’Ansa.

SportFace