Calcio

Amichevoli 2024, Milan-Rapid Vienna 1-1: tabellino e chi ha segnato i gol

Alessandro Florenzi
Alessandro Florenzi, Milan - Foto LiveMedia/Fabrizio Carabelli

Si conclude per 1-1 la prima uscita stagionale del nuovo Milan di Fonseca. In attesa del rientro dei tanti titolari impegnati nelle settimane precedenti con le nazionali, i rossoneri pareggiano contro il Rapid Vienna all’Allianz Stadion. Un test ostico per Calabria e compagni, contro una squadra più ‘pronta’ e che giovedì giocherà il preliminare di Conference League.

Fonseca sceglie un 4-2-3-1 con Colombo punta e il giovane Liberali alle sue palle, Traoré e Chukwueze sugli esterni. Ed è proprio quest’ultimo che già al 2′ prova un guizzo in area, viene atterrato ma l’arbitro lascia proseguire. Per il resto, è quasi un monologo del Rapid Vienna: in difficoltà a centrocampo Adli e Pobega, la differenza di preparazione si fa sentire a vantaggio degli austriaci che sfiorano il vantaggio nell’arco di pochi secondi con Seidl, il quale in due azioni differenti prima colpisce il palo e poi lo sfiora con un diagonale. Nessun tiro nello specchio nella prima frazione per il Diavolo, che ci prova solamente al 42′ con Pobega da fuori: altissimo.

Nella ripresa Fonseca cambia interamente gli uomini in campo, dentro Tomori e Kalulu a guidare la difesa. In avanti tocca al rientrante Saelemaekers con Cuenca e Maldini punta centrale. Ed è proprio il figlio d’arte a risultare tra i più positivi nel pomeriggio austriaco, pennellando un cross al 67′ per Florenzi, che per questo test schierato addirittura come centrocampista centrale al fianco di Bennacer. Il suo inserimento è perfetto, così come il piattone al volo che si infila sotto la traversa. In evidenza anche il portiere Torriani, classe 2005, che evita l’immediato pareggio con una bella parata su Auer, poi al Milan non viene concesso un rigore abbastanza netto per il fallo su Saelemaekers in area. Quando il match sembra incanalato su questo risultato, arriva però una disattenzione difensiva del Milan: Demir completamente dimenticato in area pareggia il conto e nega la prima vittoria a Fonseca.

Nei prossimi giorni i rossoneri sbarcheranno negli Stati Uniti per la tournèe americana: prima sfida in programma a mezzanotte di sabato prossimo, 27 luglio, contro il Manchester City di Guardiola.

IL TABELLINO

Marcatori: Florenzi 64′, Demir 88′

RAPID VIENNA: Hedl, Raux-Yao, Beljo (60′ Dursun), Grgic, Sangaré, Seidl (45′ Burgstaller), Schaub (74′ Hedl), Jansson (83′ Demir), Auer, Cvetkovic (60′ Hofmann), Bolla (45′ Oswald). All. Klauss

MILAN (4-2-3-1): Sportiello (45′ Torriani); Calabria (45′ Bakoune), Thiaw (45′ Kalulu), Gabbia (45′ Tomori), Terracciano (45′ Jimenez); Adli (45′ Bennacer), Pobega (45′ Florenzi); Chukwueze (45′ Cuenca), Liberali (45′ Loftus-Cheek), Chaka Traoré (45′ Saelemaekers); Colombo (45′ Maldini). All. Fonseca

ARBITRO: Patrick Koscielnicki

SportFace