Arrampicata sportiva

Arrampicata, Coppa del Mondo Briancon: Laura Rogora d’argento nel lead

Laura Rogora
Laura Rogora - Foto Fasi

Dopo l’oro di Ludovico Fossali nella competizione Speed il tricolore sale nuovamente sul podio di Coppa del Mondo Lead al Parc des Sports di Briançon (Francia), grazie a Laura Rogora. La pluricampionessa azzurra, alla vigilia della partenza per le Olimpiadi parigine, conquista la medaglia d’argento dopo una gara costantemente all’attacco, battuta solo dalla giapponese Mei Kotake, unica in grado di realizzare 2 top.

Per lei, alla 125° partecipazione a competizioni europee e mondiali, si tratta della 27^ medaglia internazionale conquistata in carriera e rappresenta una corroborante iniezione di fiducia e motivazione in vista delle Olimpiadi di Parigi, a cui parteciperà da veterana, dopo aver già rappresentato l’Italia del climbing a Tokyo 2020. Le altre azzurre Ilaria Scolaris e Federica Papetti si fermano alle qualifiche, rispettivamente al 36° e al 49° posto. Sul fronte maschile è en plein di qualificati per la semifinale: il campione italiano Giovanni Placci quarto subito dopo un terzetto nipponico; il veterano Stefano Ghisolfi ottavo, Filip Schenk nono e Giorgio Tomatis in 22°. Nessuno di loro però riesce a rientrare nella rosa dei finalisti: Ghisolfi chiude 10°, Placci 12°, Schenk 17° e Tomatis 24°.

Il prossimo appuntamento con Laura Rogora e con la Lead a livello mondiale è alle Olimpiadi di Parigi, dove l’arrampicata andrà in scena dal 5 al 10 agosto 2024.

SportFace