L’ultima giornata del girone C delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 non offriva molto, data la situazione già del tutto decisa con Germania qualificata e Irlanda del Nord certa di un posto nei playoff. Le ultime tre partite hanno così semplicemente completato la classifica.
La Repubblica Ceca saluta le qualificazioni con una roboante, quanto inutile, vittoria ai danni di San Marino. I boemi hanno più di qualcosa da rimpiangersi: i punti persi a giugno (pareggio contro la Norvegia) e settembre (sconfitta contro l’Irlanda del Nord) hanno di fatto significato l’addio ad ogni speranza di secondo posto. Gli irlandesi invece festeggiano l’obiettivo centrato dei playoff con una trasferta in Norvegia che si trasforma in una gita di piacere: quasi fisiologica la sconfitta per 1-0, frutto dell’autogol di Brunt.
La Germania invece fatica più del solito ma alla fine regola l’Azerbaigian per 5-1. I tedeschi trovano in avvio il vantaggio con un gran gol di tacco di Goretzka (qui il video), ma prima dell’intervallo gli azeri pareggiano i conti con la rete di Sheydaev. Nella ripresa però gli uomini di Low non ci stanno e nell’arco di 12 minuti trovano tre gol con Wagner, Rudiger e ancora Goretzka. Nel finale la cinquina porta la firma di Emre Can, con la Germania che chiude a punteggio pieno il girone di qualificazione.