Victor Campenaerts vince la diciottesima tappa del Tour de France 2024. Il belga della Lotto Dstny vince la Gap – Barcelonnette battendo in volata il più quotato Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers) e il francese Mattéo Vercher (TotalEnergies). Quarto Tom Skujins (Lidl – Trek), che batte Lazkano, Lemmen, Neilands e Hindley nella volata degli inseguitori. Giornata di riposo per Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, che chiudono a 15 minuti dalla vetta. Ancora sconfitto Wout Van Aert, che non riesce a mettere il suo sigillo sul Tour de France.
LE PAGELLE
CAMPENAERTS (voto 10): il belga della Lotto Dstny gestisce alla perfezione la volata restando a ruota di Vercher e del più quotato Kwiatkowski. Ai -150 metri allunga il passo e brucia sia il francese che il polacco ottenendo la prima vittoria al Tour de France 2024.
KWIATKOWSKI (voto 7.5): il veterano della INEOS Grenadiers è il primo a staccarsi dalla corposa fuga formatasi a inizio tappa. Si traina dietro Carapaz e Healy per poi staccarli e ritrovarsi favorito nella corsa a tre con Campenaerts e Vercher. Probabilmente le energie utilizzate nella fuga gli sono state fatali. Battuto anche da Vercher.
VERCHER (voto 8): il francese della TotalEnergies porta un piazzamento importante alla propria squadra. E’ bravo a tenere il passo dei primi due e prova con coraggio a tirare la volata ai -800 metri. Bravo a battere Kwiatkowski.
EF EDUCATION EASY POST (voto 5): la delusione di giornata. Ci si aspettava di più sia da Carapaz che da Healy. Il primo sembrava averne per tirare la fuga e invece resta imbrigliato nel gruppo di Hindley e Van Aert senza riuscire a risalire nel finale. Il secondo cala vistosamente nella seconda parte di tappa e viene ripreso dal gruppo maglia gialla.
VAN AERT (voto 5): niente da fare per il belga della Visma, che non riesce a mettere il sigillo sul Tour de France. Non ne ha per seguire la fuga e resta nel secondo gruppo di inseguitori chiudendo ai margini della top ten.
MAGLIA GIALLA (sv): giornata di riposo per i top riders che si limitano a far trainare il gruppo ai gregari in vista dei tapponi di montagna di domani e dopodomani. Questa volta nessuna volata a sorpresa da parte di Pogacar.