Flavio Cobolli saluta il torneo di Amburgo. Sulla terra rossa tedesca del torneo Atp 500, il tennista romano viene sconfitto dal cinese Zhinzhen Zhang, testa di serie numero otto del seeding, con lo score finale di 6-1 7-6(5) dopo un’ora e diciotto minuti di partita a due facce. Per un set e mezzo l’asiatico ha dominato in lungo e in largo, poi l’azzurro è riuscito a reagire ma nel momento decisivo, nel tie-break del secondo set, gli è mancato il guizzo per portare la partita al terzo.
PRIMO SET – La partita comincia subito in salita per il tennista romano che cede in apertura la battuta e si ritrova immediatamente sotto per 2-0. Flavio prova a carburare, vince il primo game, ma viene investito dal tennis potente e preciso di Zhang: il tennista asiatico non si ferma, mette a segno un altro break e va a chiudere agevolmente la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-1.
SECONDO SET – Cobolli non riesce a reagire, subisce un altro break anche ad inizio del secondo parziale e si ritrova sotto 6-1 3-0. Però proprio quando tutto sembra perduto arriva la reazione dell’azzurro che, sotto 6-1 4-1, comincia a mettere in difficoltà Zhang anche con qualche variazione che manda fuori giri il cinese. Da 4-1 siamo 4-4: la partita adesso è viva. Entrambi i giocatori tengono senza particolari patemi d’animo i rispettivi turni di servizio e allora si arriva al tie-break che rischia di essere lo spartiacque del match. Zhang parte davanti, ma Cobolli non molla e per ben due volte recupera il minibreak. Si arriva al momento decisivo e, sul 5-5, Flavio commette un errore gratuito con il rovescio. Zhang non perdona e con una meravigliosa volée chiude la contesa e vola ai quarti di finale del torneo tedesco.