“La mia candidatura? Deciderò più avanti, potrò dare rassicurazioni solo dopo una decisione. Non c’è necessità di accelerare. Ogni mia decisione sarà presa per il bene del calcio italiano, io voglio bene al calcio”. Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, dopo il Consiglio Federale di oggi a Roma: “Serie A come lega speciale? Ha un ruolo importante, quello che non riconosceremo mai è il ricorso ad alcuni metodi. Per noi il dialogo col governo è fondamentale, l’interlocutore privilegiato è il ministro Abodi. Siamo concentrati a trovare la miglior soluzione possibile. Bisogna stare attenti a non cavalcare troppo alcune forme di interpretazioni che non sono in sintonia col mio modo di intendere il calcio. È superficiale considerare solo la dimensione economica se esultiamo per lo Sport in Costituzione”.
Sugli Europei, come riporta LaPresse: “La Spagna ha dato grande spettacolo, è una squadra straordinaria con talenti incredibili. È un modello straordinario soprattutto per la valorizzazione dei giovani. Loro hanno il 33% di calciatori stranieri noi più del 60. L’Italia è terz’ultima in Europa per valorizzazione del vivaio. Yamal, Nico Williams e Saka non potrebbero giocare in Nazionale”.
Infine, sull’Italia: “Non posso credere che il nostro livello sia quello dell’ Europeo. Non ci siamo autoassolti, ieri nel rivedere Berlino non è stata una bella serata. Nel calcio si cade, ma bisogna rialzarsi anche se l’amarezza è ancora tanta. Domani inizia un nuovo percorso perché abbiamo un primo tecnico del club Italia con il nuovo organo tecnico cercheremo di trovare le migliori soluzioni per le nostre nazionali. Il confronto con esperti del nostro calcio è un valore aggiunto come saranno utili i consigli di Buffon. Speriamo di poter recuperare giocatori importanti che abbiamo perso prima dell’ Europeo. Speriamo di ritrovare entusiasmo”.
Il Consiglio Federale della Figc ha approvato, nella seduta odierna, i regolamenti elettorali per l’elezione degli atleti e dei tecnici, nonché quello della Lega Nazionale Dilettanti, della Divisione Serie B Femminile e quello della Figc. Si è trattato di un “atto indispensabile per lo svolgimento dell’Assemblea, ma già da domani avvieremo il tavolo per discutere di nuove rappresentanze. Se dovessimo trovare un accordo in tempo utile – il termine ultimo è fissato il 4 settembre – aggiorneremo il regolamento approvato oggi”, il commento del presidente della Figc.