Pronostico rispettato per l’Italia U20, che batte i pari età della Repubblica Ceca per 71-59 e conquista così la sua seconda vittoria in tre partite nella fase a gironi agli Europei di categoria, dopo quella contro la Germania all’esordio. Il top scorer di giornata è stato Filippo Gallo con 20 punti. In doppia cifra anche Leonardo Marangon (16) e Leonardo Faggian (12).
Gli Azzurrini ora attendono di conoscere il proprio piazzamento finale (sarà il secondo se Israele batterà la Germania questa sera, altrimenti avulsa a tre con israeliani e tedeschi) e soprattutto l’avversario agli ottavi in programma mercoledì 17 luglio. Per l’Italia una tra Francia, Serbia, Grecia e Polonia, squadre provenienti dal gruppo A.
Alla Hala Gier Gdynskiego Centrum Sportu di Gdynia, i ragazzi di coach Galbiati scappano subito grazie anche alla verve di Filippo Gallo, che trova il canestro con facilità, in un match mai in discussione. Innocenti e Salvioni battagliano sotto le plance e per l’Italia la strada è in discesa. I cechi si affidano al solo Necas ma è troppo poco per evitare la terza sconfitta in altrettante gare dopo quelle subite contro Israele e Germania. Nell’ultima frazione la Repubblica Ceca prova a risalire la corrente ma senza successo.