Beach soccer

Beach Soccer LND, in campo per la prevenzione a Cirò Marina

Foto LND

Lo sport e la prevenzione, un binomio vincente e indissolubile. Un nuovo capitolo è stato scritto a Cirò Marina, in provincia di Crotone, in occasione della finale della Coppa Italia Puntocuore femminile di beach soccer, sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti, nella quale la Lady Terracina si è imposta sul Cagliari per 2-0 con le reti di Stephanie Galluccio e Teresa Penzo.

Nell’ambito dell’atto conclusivo, la Carovana della Prevenzione, il programma itinerante di promozione della salute di Komen Italia, ha fatto tappa proprio a Cirò Marina presso la Beach Arena di via Torrenova, e ha offerto uno screening gratuito per tutta la giornata della finale. Le stesse giocatrici si sono rese testimonial e hanno ribadito l’importanza della prevenzione, lanciando un loro slogan.

“Grazie alla solidarietà del Comune di Cirò Marina e della Lega Nazionale Dilettanti, la Carovana della Prevenzione di Komen Italia ha potuto offrire visite ed esami diagnostici gratuiti per la tutela della salute femminile a donne con maggiori difficoltà sociali o economiche, le cui necessità richiedono sempre più un’attenzione concreta – ha dichiarato Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia – Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nelle donne, la cui incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili, resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale. Per questo motivo il sostegno del territorio calabrese, della Lega Nazionale Dilettanti e dei preziosi volontari al fianco di Komen Italia è prezioso per raggiungere traguardi sempre più importanti e moltiplicare le iniziative a favore della prevenzione e della diagnosi precoce”.

“Attraverso lo sport possono giungere messaggi positivi e tangibili come quelli lanciati con l’iniziativa realizzata in sinergia con Komen Italia – ha affermato Saverio Mirarchi, Vicepresidente Area Sud Lega Nazionale Dilettanti – siamo onorati di aver realizzato un progetto concreto dedicato alla salute delle donne, che ha legato, in particolare, il beach soccer al tema della prevenzione”.

SportFace