Serie A

Inter, ecco il francobollo celebrativo del ventesimo scudetto

Festa Scudetto Inter
Festa Scudetto Inter - Foto IPA

La seconda stella dell’Inter celebrata con un nuovo francobollo, emesso venerdì 12 luglio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per la serie tematica “lo Sport” e dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di Serie A, il francobollo ordinario – relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 – avrà una tiratura di cinquecentomilaquaranta esemplari e centocinquantamila foglietti contenenti rispettivamente due esemplari di francobolli per complessivi trecentomila esemplari.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, il francobollo ha un bozzetto a cura di Mirko Augugliaro e del FC Internazionale Milano e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nella vignetta campeggia il numero “20” sullo scudetto tricolore, circondato dalle spire del biscione nerazzurro. In basso, a destra, è riprodotto il logo del club. A questo LINK è possibile visualizzarlo.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, con una quartina di francobolli, il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25 euro.

SportFace