In qualunque modo vada a finire questa fase a gironi di qualificazioni ai Mondiali che si terranno in Russia nel 2018, la Nazionale che effettuerà il balzo più grande nel Ranking Fifa sarà la Danimarca che ha accumulato un numero di punti che le permetterà di attestarsi ben più in alto di quanto l’attuale 26esimo posto (848 pts) le ha permesso. Proprio la Nazionale allenata da Åge Hareide potrebbe rappresentare un’insidia notevole per quanto concerne il turno di spareggio che vedrà l’Italia tra le otto migliori seconde. Tra queste anche la Danimarca che, superando l’Italia, andrebbe a conquistare un posto tra le teste di serie che le garantirebbe un sorteggio più abbordabile a Zurigo.
In tal senso una vittoria contro l’Albania degli azzurri potrebbe non bastare a respingere l’assalto dei danesi che con un successo sulla Romania sorpasseranno l’Italia nella classifica del Ranking Fifa a prescindere dal risultato di Scutari. In attesa di ciò che faranno Francia e Irlanda del Nord, per gli uomini di Ventura il rischio di non essere teste di serie al playoff è sempre più concreto.
Aggiornamento del 8/10 alle 20:00 – Non va oltre il pareggio la Danimarca con la Romania nonostante la superiorità numerica. L’Italia deve vincere con l’Albania per superarla nel ranking.