L’ordine di arrivo e i risultati dell’undicesima tappa del Tour de France 2024, la Évaux-les-Bains – Le Lioran di 211 chilometri. Un grande Jonas Vingegaard è riuscito a conquistare il successo, battendo in volata la maglia gialla Tadej Pogacar al termine di una frazione spettacolare. Ancora una volta i due hanno staccato la concorrenza, con Remco Evenepoel che comunque si conferma e un Primoz Roglic assolutamente in ripresa. Ottima giornata anche per Giulio Ciccone, che in salita perde solo dai quattro citati e chiude quinto in maniera brillante.
CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE DOPO UNDICESIMA TAPPA
TOUR DE FRANCE 2024: CALENDARIO TAPPE, ORARI, TV E STREAMING
TOUR DE FRANCE 2024: MONTEPREMI E PRIZE MONEY
I TELECRONISTI E I COMMENTATORI IN TV
La cronaca – Partenza fulminea quella dei corridori nei primi chilometri, come dimostra la media di 50 km/h tenuta nella prima ora e mezza di corsa. Tanti attaccanti a cercare la fuga, ma il gruppo controlla a ritmo forsennato mettendo in difficoltà non pochi componenti del plotone. Tra questi anche Pello Bilbao: lo spagnolo della Bahrain-Victorious, 15° in generale stamattina, è probabilmente vittima di un virus influenzale.
Alla fine ci vuole circa un centinaio di chilometri per avere la composizione finale della fuga di giornata, che vede al suo interno dieci corridori: Oier Lazkano (Movistar), Matteo Vercher (Total Energies), Romain Gregoire (Groupama FDJ), Julien Bernard (Lidl Trek), Oscar Onley (DSM Firmenich), Guillaume Martin (Cofidis), Ben Healy e Richard Carapaz (EF), Paul Lapeira e Bruno Armirail (Ag2r Decathlon).
Il gruppo maglia gialla però non lascia troppo spazio agli attaccanti, che infatti non vanno mai oltre i 2’30” di vantaggio. La corsa esplode sulle rampe del Puy Mary Pas de Peyrol, con Pogacar che scatta con violenza nei pressi del GPM. Stavolta Vingegaard non risponde subito e rimane con un ottimo Roglic, mentre Evenepoel paga qualche secondo in più. In discesa la maglia gialla arriva a 35″ di vantaggio e i due inseguitori vengono raggiunti dal gruppetto della maglia bianca, che include anche un ottimo Giulio Ciccone. Ma è sulla salita seguente, il Col de Pertus, che Vingegaard si inventa una rimonta straordinaria recuperando tutti i 40″ di ritardo da Pogacar. I due si ritrovano così insieme negli ultimi chilometri, dove Vingegaard conclude il suo capolavoro vincendo lo sprint a due contro ogni pronostico e precedente. Dietro Evenepoel recupera nel finale, Roglic paga per una caduta e arriva a 55″ e Giulio Ciccone chiude quinto con un ottimo spunto conclusivo.
Tour de France 2024, risultati e ordine di arrivo undicesima tappa
- Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) in 4h58’00”
- Tadej Pogacar (UAE Emirates) s.t
- Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +25″
- Primoz Roglic (Red Bull Bora Hansgrohe) +55″
- Giulio Ciccone (Lidl Trek) +1’47”
- Joao Almeida (UAE Emirates) +1’49”
- Adam Yates (UAE Emirates) +1’49”
- Mikel Landa (Soudal Quick-Step) +1’49”
- Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) +1’55”
- Felix Gall (Decathlon AG2R) +2’38”