La formazione dell’Italrugby per il test match in casa di Tonga, secondo appuntamento con il tour estivo che la nazionale italiana sta affrontando nel Pacifico del Sud e in Giappone. Appuntamento alle 4:00 del mattino italiano di venerdì 12 luglio al Teufaiva Stadium di Nuku’alofa, per quello che sarà il sesto confronto fra Tonga e Italia: il bilancio dei precedenti dice 3-2 in favore degli Azzurri, che però hanno permesso l’ultima sfida andata in scena nel 2016 a Padova quando i tongani si imposero allo scadere per 17-19. Ad arbitrare l’incontro sarà l’argentino Damian Schneider.
Rispetto alla sconfitta con Samoa, il ct Gonzalo Quesada cambia otto titolari: il triangolo allargato sarà formato da Capuozzo, Monty Ioane e da Jacopo Trulla che torna a vestire l’azzurro dopo due anni dall’ultima volta. Confermati Brex e Menoncello come centri, in regia insieme a Garbisi spazio a Page-Relo. Quarantesima presenza per capitan Lamaro in terza linea, con lui ci saranno Lorenzo Cannone e Zuliani.
Otto i cambi apportati dal ct Quesada al XV titolare rispetto alla formazione sconfitta ad Apia da Samoa nel test inaugurale del tour: triangolo allargato formato da Capuozzo – fresco campione di Francia con Tolosa – Jacopo Trulla, che torna a vestire la maglia azzurra a due anni di distanza dall’ultima volta, e Monty Ioane. In seconda linea Ruzza e Iachizzi, mentre in prima linea si rivedono Riccioni – che mancava in campo con l’Italia dalla Rugby World Cup 2023 – e il rientrante Nicotera assieme al confermato Fischetti. Pronti a subentrare dalla panchina Lucchesi, Spagnolo, Ferrari, Niccolò Cannone, Zambonin, Alessandro Garbisi, Marin e Vintcent.
La formazione azzurra per Tonga-Italia
15 Ange Capuozzo (Stade Toulousain, 19 Caps)
14 Jacopo Trulla (Zebre Parma, 8 Caps)
13 Juan Ignacio Brex (Benetton Rugby, 36 Caps)
12 Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 18 Caps)
11 Monty Ioane (Lione 31 Caps)
10 Paolo Garbisi (Toulon Rc, 37 Caps)
9 Martin Page-Relo (Lione, 9 Caps)
8 Lorenzo Cannone (Benetton Rugby, 20 Caps)
7 Michele Lamaro (Benetton Rugby, 39 Caps) – capitano
6 Manuel Zuliani (Benetton Rugby, 22 Caps)
5 Federico Ruzza (Benetton Rugby, 55 Caps)
4 Edoardo Iachizzi (Benetton Rugby, 7 Caps)
3 Marco Riccioni (Saracens, 26 Caps)
2 Giacomo Nicotera (Stade Francais, 23 Caps)
1 Danilo Fischetti (Zebre Parma, 42 Caps)