Lorenzo Musetti show. L’azzurro sconfigge in rimonta il lucky loser francese Giovanni Mpetshi Perricard con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 6-2 e vola ai quarti di finale di Wimbledon. Una partita giocata in maniera meravigliosa da parte del tennista toscano che firma il miglior risultato della sua carriera e regala un record meraviglioso a tutto il movimento: per la prima volta dal 1948 (Roland Garros) tre italiani sono ai quarti di finale dello stesso slam. Proprio ai quarti, mercoledì, Lorenzo Musetti affronterà il vincente del match che vede opposti l’americano Taylor Fritz e il tedesco Alexander Zverev.
PRIMO SET – La partita comincia con i due giocatori che tengono rispettivamente i turni di servizio senza particolari patemi d’animo. Mpetshi Perricard tira a tutta anche la seconda e rende difficile rispondere con continuità, Musetti invece si incarta sul 3-3: l’azzurro gioca un brutto settimo game, va sotto 0-30 e nonostante si costruisca la palla del 4-3, arriva il break. Un break che di fatto decide la prima frazione di gioco visto che Perricard continua a servire con percentuali e velocità folli: 6-4.
SECONDO SET – La partita comincia a girare, game dopo game, con Musetti che trova le misure in risposta e soprattutto Perricard non riesce ad essere così incisivo con la seconda di servizio commettendo qualche doppio fallo di troppo. La partita scorre via liscia quantomeno sino al 3-3 poi Musetti cambia marcia, trova il primo break della sua partita e chiude la seconda frazione di gioco con il punteggio di 6-3.
TERZO SET – Le convinzioni di Lorenzo aumentano mentre la fiducia di Perricard diminuisce sempre più. Musetti è in stato di grazia, confeziona alcuni punti da cineteca e fa sobbalzare il numeroso pubblico presente sul campo numero 2 di Wimbledon. Il break arriva abbastanza presto, nel terzo gioco, che di fatto indirizza tutto il parziale. Lorenzo è solido alla battuta, non concede nessuno spiraglio al suo avversario e, anzi, raddoppia, mettendo a segno un altro break che chiude i conti nel terzo set: 6-3.
QUARTO SET – Musetti è totalmente il padrone del campo. E lo fa con il suo tennis spumeggiante: vincenti di rovescio, palle corte, pallonetti ed un gioco straordinario. Perricard non riesce più ad incidere come nel primo set con il servizio e cede di nuovo la battuta. Musetti vola sulle ali dell’entusiasmo, serve alla grande e tiene i suoi turni di servizio senza particolari patemi d’animo. Con uno scambio lunghissimo e intenso, Lorenzo chiude i giochi e si butta a terra dalla gioia. Primo quarto di finale slam centrato. Un altro pezzo di storia.