Calcio

Euro 2024, molteplici arresti prima di Olanda-Turchia

Uefa Euro 2024
Uefa Euro 2024 - Foto ddp / IPA

La polizia tedesca ha arrestato 54 persone e avviato 64 indagini penali intorno ai quarti di finale di Euro 2024 di sabato tra Turchia e Olanda. Le stesse forze dell’ordine hanno riferito che le indagini si basano sul sospetto di lesioni personali semplici e gravi, violazione di domicilio, insulto ad altri, frode e reati contro le leggi sugli stupefacenti.

Due agenti e complessivamente 3.200 le persone in servizio sono rimaste ferite durante la partita ad alto rischio vinta dagli olandesi per 2-1 allo Stadio Olimpico. Una marcia di circa 8.000 sostenitori turchi è stata fermata dalla polizia dopo che il controverso gesto del saluto del lupo era stato ripetutamente mostrato.

Il saluto del lupo è attribuito, tra l’altro, a un movimento estremista di estrema destra. Il movimento noto come “Ülkücü” o “lupi grigi” è legato agli alleati politici di Erdogan, l’MHP ultranazionalista in Turchia.

Una marcia di 19.000 tifosi olandesi si è  invece svolta senza incidenti, ma la polizia ha detto che i tifosi di entrambi gli schieramenti si sono scontrati brevemente al festival dei tifosi di Berlino. I gruppi sono stati separati e la situazione si è subito calmata.

SportFace