Il francese Anthony Turgis ha vinto la nona tappa del Tour de France 2024, lunga 199 chilometri con partenza e arrivo a Troyes. Una frazione dura e spettacolare, resa tale da 14 settori di sterrato e anche dalle raffiche di vento che non hanno certo aiutato i corridori. Alla fine a spuntarla è stato il corridore transalpino della TotalEnergies, che dopo un secondo posto alla Milano-Sanremo e un terzo al Giro delle Fiandre conquista quella che è di gran lunga la vittoria più importante della carriera.
TOUR DE FRANCE 2024: ORDINE DI ARRIVO NONA TAPPA
“Vincere qui è il massimo, è il Sacro Graal – spiega Turgis nelle interviste post-tappa – Mi mancava una vittoria a livello World Tour e oggi è arrivata, avevo vinto a tutti i livelli e quando metto il numero sulla schiena sogno sempre di vincere. Oggi ho sfruttato una grande opportunità, è incredibile. Ho sperato che non ci riprendessero, visto che il gruppo stava andando forte e c’erano stati degli attacchi. Mi sono detto di resistere e alla fine allo sprint ho dato tutto.”
Una giornata complicata anche per gli uomini di classifica con la maglia gialla Tadej Pogacar che ha provato in prima persona ad attaccare ma senza guadagnare terreno sugli avversari: “Nel finale c’era vento contrario, questo ha complicato le cose – afferma il fuoriclasse sloveno – Ci sono stati molti attacchi, in alcuni momenti avremmo potuto fare la differenza ma con il vento era molto complicato. Nel complesso comunque sono soddisfatto di com’è andata la prima settimana.”