Live Calcio

LIVE – Milan, Fonseca in conferenza stampa di presentazione (DIRETTA)

Paulo Fonseca Lille
Paulo Fonseca - Foto 2024 Icon Sport / IPA

La diretta testuale della conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese, dopo essere sbarcato in Italia nella giornata di sabato e aver preso confidenza con le strutture di Milanello, comincerà la preparazione della squadra in vista del debutto in campionato contro il Torino previsto il 17 agosto. Fonseca, che ha già avuto modo di allenare la Roma in Italia, avrà il compito di sostituire il partente Stefano Pioli. L’evento è previsto alle ore 11:00 di lunedì 8 luglio e sarà seguito da Sportface.it attraverso una diretta testuale e diversi approfondimenti al termine della stessa.

COME SEGUIRE LA CONFERENZA

PER AGGIORNARE FAI REFRESH O CLICCA F5
______________________________________________________

MILAN, TUTTI I CONVOCATI PER IL RITIRO

LE PAROLE DI FONSECA

LE PAROLE DI IBRAHIMOVIC

SI CHIUDE QUI LA CONFERENZA STAMPA

11:55 – Ibrahimovic: “I tifosi si aspettano tanto, lo sappiamo. Questo fa tutto parte della nostra strategia, siamo tutti sulla stessa pagina, poi garanzia di vittoria non può esserci. Ma miracoli non possono essercene”.

11:52 – “Per l’attaccante dipende da come vogliamo giocare. Sappiamo di voler giocare negli ultimi 30 metri e l’attaccante che vogliamo è un giocatore che deve giocare senza spazio, negli ultimi 30 metri”.

11:50 – Ibrahimovic: “Bisogna trovare soluzioni per chi non ha spazio. Tre attaccanti? Uno, Mister X che puntiamo è sicuro, poi per gli altri dipenderà dalle situazioni. Jovic è nostro. Dipenderà anche dal mister e da quanti attaccanti richiede. Ma vogliamo che i giocatori vengano utilizzati”.

11:46 – “Non mi piace parlare di giocatori che non abbiamo. Ma per noi è chiaro il giocatore che vogliamo, le caratteristiche che cerchiamo”.

11:45 – Ibrahimovic: “Deluso da Zirkzee? Mai, la realtà e le voci sono cose diverse. C’è il procuratore che risolve e quello che crea. In questo caso non è né l’uno né l’altro. Poi, come ho già detto…abbiamo un’idea e speriamo di realizzarla il più presto possibile”.

11:43 – “Kalulu può giocare in più posizioni. Sappiamo che non è molto offensivo, dipenderà dalla struttura. Sono soddisfatto di avere tutti i difensori a disposizione all’inizio del ritiro ad eccezione di Theo. Io di solito inizio dalla fase difensiva, quindi è positivo”.

11:41 – “Con Cardinale abbiamo parlato, è stato importante avere conversazioni anche con lui. Una delle cose che più mi è piaciuta è Jerry quando mi ha detto che il Milan vuole vincere non solo oggi, ma anche un domani. C’è un progetto chiaro per il futuro, questo per me è importante”.

11:40 – “Noi vogliamo andare più avanti possibile in Champions, c’è l’ambizione ma anche la consapevolezza che è difficile. C’è bisogno di fortuna”.

11:37 – “Non voglio fare paragoni con l’anno scorso, ma io ho un modo di difendere diverso. C’è la tendenza qui in Italia a fare uomo contro uomo ad esempio, io penso che possiamo farlo ma non sono un allenatore che mette la squadra per tutto il campo uomo contro uomo. Questo influenza anche sull’aspetto del mediano”.

11:35 – “Non voglio dire quando sono iniziati i contatti. C’è subito stata sintonia con tutta la dirigenza del Milan. Siamo fiduciosi, le idee sono comuni per migliorare”.

11:32 – “La Serie A è il campionato più difficile del mondo. Milan Futuro? Non ho alcun problema nel fare giocare ragazzi giovani, se hanno qualità”.

11:30 – “Infortuni? Stiamo discutendo con Milan Lab per non avere più tanti infortuni. Siamo a conoscenza che con tante partite al giorno d’oggi aumentano anche gli infortuni. Ma sono fiducioso che non avremo grandi problemi”.

11:30 – Ibrahimovic: “Ballo Toure e Origi sono convocati ma per il Milan Futuro. Non fanno parte del progetto Prima Squadra.”

11:28 – “Morata? Non voglio fare nomi. Come ho detto, sappiamo chiaramente chi è il giocatore che vogliamo. C’è bisogno di tanta qualità per questa posizione che è fondamentale nell’assetto tattico. Abbiamo perso Giroud e vogliamo migliorare. Deve essere un giocatore che dà tanto alla squadra. Credo che a breve lo avremo”

11:26 – “Penso di giocare in diversi modi, devo capire le caratteristiche dei giocatori che abbiamo. Si può giocare con un terzino bloccato, altre volte più avanti. Dipende da tante cose, dalla strategia, dalla struttura che vogliamo implementare. La cosa positiva è che abbiamo diverse soluzioni”

11:25 – Ibrahimovic: “Theo Hernandez è un giocatore del Milan, poi lo sappiamo che è molto felice e che l famiglia si trova bene qui. Con il nuovo allenatore avrà spazio per trovarsi bene. Sarà costruito per lui, andrà bene. Non sono preoccupato”.

11:23 – “Florenzi? In questo momento conto su tutti i giocatori e Florenzi è uno di questi”.

11:22 – “Io voglio vedere le mie idee sul campo. Ovviamente c’è bisogno di tempo, oggi iniziamo il ritiro con diversi assenti a causa delle Nazionali. Spero che sin dalla prima giornata di campionato si possa vedere la mia mano”.

11:21 – “Ho tanta voglia di cominciare e convincere i tifosi. Voglio far credere a loro che questa squadra possa essere ambiziosa, che gioca per vincere. Sono consapevole di dover essere io a convincere i tifosi, sono sicuro saranno con noi in ogni momento. Sono fiducioso che saremo forti tutti insieme”

11:20 – Ancora Ibrahimovic sul mercato: “Stiamo studiando sul mercato, ma per fare entrare giocatori bissogna anche fare spazio. Non possiamo avere una rosa di 40 giocatori…”

11:17 – “Ho studiato la squadra. Non voglio fare paragoni con quello che è stato fatto in passato, ma dobbiamo essere una squadra più equilibrata. Ho studiato la questione difensiva, dobbiamo migliorare in quell’aspetto. Credo abbiamo buoni difensori, non credo sia un problema individuale, bisogna migliorare collettivamente. La priorità è l’attacco”.

11:15 – Ibrahimovic interviene sul mercato: “Non abbiamo fretta sugli acquisti, il mercato è lungo. Posso garantire che arriveranno giocatori, al momento siamo parlando e discutendo, ma niente di chiuso. Zirkzee? E’ il passato, ne abbiamo uno in mente a cui puntiamo…non dico il nome”

11:14 – “Leao è un giocatore importante, decisivio. Mi aspetto un giocatore motivato, pronto a giocare per la squadra. Ha possibilità di imparare tutti i giorni”.

11:13 – “Posso promettere di giocare ogni partita per vincere e contro l’Inter non sarà diverso. I nerazzurri sono tra le squadre più forti, ma noi dobbiamo giocare con coraggio, sempre con ambizione di vincere …”

11:12 – “Sappiamo di aver bisogno di un attaccante, insieme stiamo pensando un attaccante dalle caratteristiche giuste. Se vogliamo giocare negli ultimi 30 metri, bisogna avere un attaccante forte in quella zona. Sappiamo chi vogliamo, speriamo di averlo presto”.

11:11 – “La spilla dell’Ucraina sulla giacca? E’ una cosa personale, è importante non dimenticare quello che succede lì”.

11:09 –  “Il Milan per vincere deve essere una squadra coraggiosa, che domina. Una squadra offensiva, reattiva, che non lascia pensare le avversarie. La qualità del gioco per me è importante, voglio costruire una squadra con un’identità forte, che lascia orgogliosi i suoi tifosi”.

11:08 – “Devo dire che sono qui anche perché credo nei giocatori che abbiamo. Non è una novità che abbiamo bisogno di nuovi calciatori. Non tanti, perché c’è tanta qualità, ma dobbiamo portare un paio di innesti per migliorare ancor di più la squadra”.

11:07 – “Sono qui con grande ambizione, tutti arrivano qui per vincere. Ho guardato tante volte Baresi e gli altri calciatori che hanno la storia del Milan. Ho la consapevolezza di avere una grande responsabilità, per me è un grande orgoglio. Il Milan è un club universale, c’è grande responsabilità ma ho fiducia”.

11:05 – “Devo ringraziare il modo in cui sono stato accolto e la società per la fiducia nei confronti miei e del mio lavoro. Sono molto motivato, emozionato. Sono fiducioso di poter fare un grande lavoro, arrivo in un club che vuole vincere. Sono stato nel museo, ho visto la storia del Milan e ho l’ambizione di fare parte di questa storia. Zlatan mi ha mostrato lo spazio per i nuovi trofei…non vedo l’ora di iniziare”

11:05 – Parla Paulo Fonseca.

11:04 – “C’è tanta fame, siamo felici e carichi di iniziare questa nuova avventura”, dice Ibrahimovic

11:03 – Prende la parola Zlatan Ibrahimovic, presente insieme a Paulo Fonseca.”

10:55 – Buongiorno, amici di Sportface. Parte ufficialmene l’era di Paulo Fonseca in quel di Milanello. Il tecnico portoghese verrà presentato tra pochi minuti in conferenza stampa.

SportFace