In Evidenza

F1, pagelle qualifiche GP Gran Bretagna: Mercedes protagonista, notte fonda per Ferrari

George Russell
George Russell - Foto Xavi Bonilla/DPPI/IPA Sport 2

George Russell ottiene la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, in scena a Silverstone. Accanto a lui, si qualifica il compagno di squadra Lewis Hamilton, mentre Lando Norris è terzo. E’ la prima volta che qui si qualificano tra i primi tre, tre eroi di casa. Quarta piazza poi per Max Verstappen, mentre Carlos Sainz – il migliore delle Ferrari – è settimo. Giornata da dimenticare invece per Leclerc e Perez.

RUSSELL: 10 

George Russell firma la pole position nelle qualifiche del suo Gran Premio di casa, ottenendo il suo terzo ruotino. Il numero 63 della Mercedes emerge in testa a tutti durante il Q3, confermandosi sia nel primo che nel secondo tentativo.

HAMILTON: 10- 

E’ tutta inglese ed è tutta Mercedes la prima fila di Silverstone, con Lewis Hamilton che conquista la seconda casella. Il Sir numero 44 non firmava una prima fila dal Gran Premio d’Ungheria 2023. Un ottimo risultato per il team di Brackley, che proverà a ripetersi domani.

NORRIS: 9+

Lando Norris conclude le qualifiche in terza posizione, perdendo qualcosa durante l’ultimo tentativo del Q3 a seguito di un errore. Il numero 4 della McLaren ha dimostrato un ottimo passo e può rimanere ottimista in vista della gara di domani.

VERSTAPPEN: 8

Max Verstappen non brilla nel corso delle qualifiche inglesi, dopo aver danneggiato il fondo nel corso del Q1 a seguito di un’escursione di pista. Il campione del mondo in carica si deve accontentare della seconda fila in vista della gara di domani.

SAINZ: 7.5

Carlos Sainz non commette errori nel corso delle qualifiche, ma non è nemmeno protagonista. Lo spagnolo, il migliore tra i ferraristi, scatterà dalla settima casella domani pomeriggio. L’andamento dimostra, anche questo weekend, una Rossa in difficoltà.

LECLERC: 5 

Charles Leclerc conclude in Q2 le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Il monegasco della Ferrari commette un pesante errore durante il suo ultimo giro lanciato, rimanendo così escluso dall’ultima e fondamentale frazione delle qualifiche. Il fine settimana della Rossa prosegue in salita.

PEREZ: 4 

Sergio Perez partirà dal fondo della griglia nella gara del Gran Premio di Gran Bretagna. Il messicano si insabbia alla Copse dopo appena dieci minuti in pista, perdendo la possibilità di lottare per posizioni importanti e mettendo – ancora una volta – in dubbio la sua permanenza tra le file della Red Bull.

SportFace