Gianluigi Donnarumma, portiere e capitano della Nazionale, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, alla vigilia degli ottavi di finale ad Euro 2024 contro la Svizzera a Berlino: “Conosco bene Sommer, ha fatto un grande campionato, gli faccio i complimenti, è un ottimo portiere domani dovremo essere molto bravi. Spero che domani faccia meno di quanto fatto quest’anno”, esordisce l’ex Milan.
“Sarà una partita completamente diversa, dobbiamo limare delle situazioni che abbiamo visto nei gironi, dobbiamo sbagliare il meno possibile, saremo sicuramente pronti. Il modulo si può cambiare ma l’importante è avere compattezza e dominare il gioco. Il nostro è stato un girone difficile, non era facile superarlo. Con la Croazia siamo stati bravi a restare in partita. Domani sarà un match da dentro fuori, dobbiamo essere bravi a sbagliare il meno possibile. Sono convinto che la squadra è pronta per domani”, ha proseguito il capitano.
“Sicuramente col gol di Zaccagni è scattato qualcosa. Adesso dobbiamo limare qualcosa che nel girone avremmo potuto fare meglio. Ora abbiamo più consapevolezza. Avevamo un girone molto difficile, ci davano per spacciati ma ce l’abbiamo fatta, mettendocela tutta. Ora abbiamo più motivazioni. Domani sarà una grandissima sfida in un torneo importante. Bisogna essere pronti e positivi, con la testa giusta e il 110%. L’adrenalina sarà tanta, sappiamo di avere milioni di tifosi che ci caricano”, dice Donnarumma, conscio del fatto che il gol del numero 20 possa essere quell’episodio che può compattare l’Italia.
“Rispetto a tre anni fa sicuramente sono cambiato perché ora mi sento più responsabile, mi sento un uomo completamente diverso, sono cresciuto molto giocando all’estero. Qui sono uno dei più grandi, mi sento molto più responsabile, indosso la fascia da capitano, è un’emozione che non si può spiegare e ho sempre sognato di giocare questi tornei”, conclude il portiere del Psg.