L’Italia vince contro la Spagna nella seconda e ultima amichevole in vista del torneo Preolimpico di San Juan 2024: 87-84 dopo l’overtime il risultato finale della partita giocata a Madrid, che ha dato altre indicazioni molto importanti a coach Pozzecco, oltre a permettere ai giocatori di fare passi avanti verso la miglior forma. Domani, infatti, il volo verso Miami, prima del trasferimento in Portorico dove il 2 luglio andrà in scena la prima partita del Preolimpico, contro il Bahrain. Prestazione da grande squadra per l’Italia, che supera la Spagna sia nelle percentuali al tiro che nei rimbalzi totali (40 contro 36).
IL CALENDARIO DEL TORNEO PREOLIMPICO
CRONACA – Avvio super dell’Italia e soprattutto di Melli, che segna due triple in pochi minuti con tanto di stoppata su Willy Hernangomez. La manovra dell’Italia è frizzante e fluida, e la difesa solida: così gli Azzurri salgono fino all’1-10. Juancho Hernangomez e Garuba, però accorciano nel finale di quarto, che si chiude sul 10-14. Il secondo quarto è favorevole agli iberici, che trovano più risorse dalla panchina: si inizia con le triple di Brizuela, Gallinari e Rudy e, dopo il 24-24, la Spagna trova il primo vantaggio e chiude in crescendo con cinque punti di Abrines (33-28).
L’Italia rientra dagli spogliatoi subito in partita, con una serie di extra possessi che favoriscono la tripla di Spissu al secondo tentativo. È il primo di una serie di botta e risposta da tre punti, tra triple (Abrines, Petrucelli e ancora Spissu) e giochi da tre (due volte Willy). La tripla di Nunez segna il massimo vantaggio della Spagna (48-39), con la precisione dell’Italia che cala con il passare dei minuti, ma nel finale di frazione gli Azzurri accorciano con il gioco da tre di Polonara e l’incursione di Mannion (54-50).
L’Italia continua a proporre un basket dinamico e solido anche nell’ultimo quarto, tenendo il contatto con la Spagna anche negli ultimi minuti. Il parziale si apre con il tecnico fischiato a Ricci (il terzo di giornata dopo quelli a Melli e Pozzecco), e prosegue con un super Pajola in difesa che permette agli Azzurri di toccare il -1 (58-57). La Spagna torna ad allungare con Rudy e Juancho, ma le triple consecutive di Tonut e Spissu valgono il pareggio (70-70). I due combinano anche per la tripla del sorpasso firmata dal giocatore dell’Olimpia, a cui risponde Llull, mandando la partita all’overtime (73-73).
L’Italia piazza l’allungo con cinque punti consecutivi con Gallinari e Spissu, prima dell’espulsione di Melli a causa di un secondo tecnico fischiato per flopping. Le due triple di Aldama riavvicinano la Spagna, ma ancora con un’ottima difesa, e grazie ai liberi di Gallinari, gli Azzurri mantengono il vantaggio e certificano la vittoria.