Grande attesa a La Spezia per l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, che sabato 29 e domenica 30 giugno assegneranno un totale di 42 titoli tricolori nell’arco delle due giornate di gara. Le liste definitive degli iscritti sono state consegnate e l’attesa è del tutto legittima, visto che gran parte dei protagonisti dei recenti Europei di Roma saranno presenti per proseguire la loro marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Ecco quindi che i fari saranno puntati senza dubbio su Leonardo Fabbri, che nel getto del peso sfiderà il compagno di nazionale Zane Weir: per il toscano quest’anno il clamoroso 22.95, nuovo record italiano e nella top-3 stagionale mondiale. Non è da meno Lorenzo Simonelli, principale attrazione dei 110 metri ostacoli dopo il titolo europeo all’Olimpico che ha fatto seguito all’argento mondiale indoor sui 60 ostacoli. Anche per lui è arrivato il record italiano a 13.05. Il Centro Sportivo Montagna della città ligure vedrà impegnata anche una delle regine degli Europei, ovvero Nadia Battocletti che nella Capitale ha conquistato l’oro sia nei 5000 che nei 10000 metri: a La Spezia l’atleta delle fiamme azzurre sarà in gara nei 5000 metri. Il tutto senza dimenticare Sara Fantini, fresca vincitrice dell’oro europeo nel martello femminile e a caccia del quindicesimo titolo tricolore consecutivo.
La lunghissima lista dei protagonisti prosegue con i 100 metri femminili di Zaynab Dosso, primatista italiana e bronzo agli Europei, ma anche con la marcia 10 km di Valentina Trapletti, i 400 ostacoli di Alessandro Sibilio e i 1500 di Pietro Arese che se la vedrà con Federico Riva e Ossama Meslek. Tra coloro che cercano ancora il pass olimpico c’è da seguire Dario Dester, che nel decathlon è forse all’ultima spiaggia per prendersi un posto sul volo per Parigi.
La diretta tv degli Assoluti 2024 sarà garantita da RaiSport, con le gare senza copertura televisiva che saranno visibili in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv.
LA LISTA COMPLETA DEGLI ISCRITTI