Sviluppare sul territorio progetti di formazione di dirigenti e allenatori ed entrare in maniera massiva nelle scuole per aumentare i tesserati. Sono questi alcuni dei punti della candidatura di Guido Valori alla presidenza della Federazione Italiana Pallacanestro, presentata questa mattina presso l’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti di Roma.
“Abbiamo bisogno di formazione, di poli dove fare crescere giocatori e giocatrici – ha dichiarato Valori -. Tutto ciò va accompagnato da un programma organico che guardi alle leghe: la nostra idea è che la federazione debba stare sul territorio, accompagnare i comitati regionali. La crescita del settore femminile deve essere un traino, è fondamentale e non può avere numeri così bassi nella nostra disciplina”. Un altro settore su cui puntare è il basket 3×3: “Dobbiamo farlo diventare quello che il padel è stato per il tennis”, spiega Valori, in modo da “raggiungere tutti i territori e far nascere nuove società. Il 3×3 permette di aumentare fin da subito l’attività e la visibilità”.
Aumentare i tesserati e, di conseguenza, le società, inoltre, aiuterebbe anche dal punto di vista degli impianti: “In questo modo si possono avere imprenditori e soggetti che investono per far nascere nuovi impianti – ha sottolineato Valori – ma l’aspetto fondamentale è che questi siano sostenibili e multidisciplinari, quindi attivi anche quando non si pratica lo sport, facendo sì che i privati abbiano interessi nel fare l’investimento“.